Questa è una delle ricette che ci riportano alla nostra infanzia, un piatto tipico di molte case dove le nostre madri e nonne si ingegnavano per far mangiare le verdure ai più piccoli. Oggi è diventato un piatto tradizionale e pieno di sapore, con molte possibilità di variare, creando diversi ripieni con un gusto squisito. Di seguito, sviluppiamo passo dopo passo la ricetta dei peperoni ripieni di verdure, tonno e diversi tipi di formaggi, un’ottima opzione per mangiare un giorno normale o in un’occasione speciale. È un piatto pieno di colore e sapore, ideale per qualsiasi menu!
Ingredienti
- 2 peperoni + 1
- 1 melanzana grande
- 1 zucchina
- 2 pomodori S. Marzano
- 160 gr di tonno
- 100 gr di mozzarella o scamorza a tocchetti
- 40 gr di parmigiano o pecorino
- 80 g olive taggiasche
- 10 g capperi dissalati
- 4 – 5 filetti di acciuga
- 3 cucchiai colmi di pan grattato
- 1 ciuffetto di prezzemolo
- q.b. di pepe
- 1 ciuffetto di basilico
- 1 spicchio di aglio
- q.b. di olio evo
- q.b. di olio di semi per friggere
Passaggi per la preparazione:
Per iniziare, dobbiamo assicurarci di avere gli utensili in perfetto stato, pronti e disponibili per l’uso, in modo da non avere intoppi durante la cottura.
Si devono lavare perfettamente tutte le verdure sotto l’acqua e si asciugano con carta da cucina. Nel caso dei peperoni, si deve eliminare il picciolo con molta attenzione. Si elimina la parte più dura dei peperoni, insieme ai semi e alle parti bianche, e si risciacquano di nuovo sotto l’acqua. Si mettono a testa in giù per farli asciugare, inizialmente si usano due di loro, il terzo si riserva per il ripieno.
Li cuciniamo nella friggitrice ad aria con un po’ di olio extra vergine di oliva, circa 15 minuti a 200 gradi. Ricordatevi di girarli a metà cottura per farli cuocere in modo uniforme. Una volta terminato il tempo, li lasciamo in una teglia eliminando il liquido all’interno.
Preparazione delle verdure
Sia le melanzane che la zucchina, si tagliano in fette di circa 1 cm di spessore, lo stesso facciamo con il peperone.
In una padella, si soffriggono le verdure con olio d’oliva, l’aglio a fettine e un po’ di basilico. Si deve ottenere una consistenza morbida e succosa.
Una volta pronte, si tolgono dalla padella scolando l’olio in eccesso con un mestolo forato, si mettono in un recipiente e si toglie l’aglio. Successivamente, si aggiunge il parmigiano o il formaggio di pecora.
In un altro contenitore, prepariamo i pomodori lavati e rimuoviamo la parte centrale tagliandoli a pezzetti. Allo stesso tempo, togliamo i noccioli alle olive e le aggiungiamo ai pomodori a pezzetti. Laviamo bene i capperi (per dissalarli) e li aggiungiamo alla miscela insieme alle acciughe e al prezzemolo. È consigliabile tagliare piccoli pezzi di ogni ingrediente con un buon coltello in modo che, mescolandosi, si ottenga una miscela il più omogenea possibile. Poi si soffrigge lentamente per alcuni minuti senza bisogno di aggiungere sale, in quanto sia le acciughe che i capperi sono salati.
È ora di cucinare, si pre-riscalda il forno a circa 170°C e si prepara una teglia per mettere i peperoni ripieni.
In un contenitore, si mescola tutto il preparato del ripieno, sia le verdure fritte che il preparato con le acciughe e il pomodoro, e aggiungiamo il tonno e la mozzarella. Il ripieno è pronto!
Infine, si riempiono i due peperoni con molta cura e si chiudono con attenzione. Si può mettere un po’ di parmigiano sopra i peperoni o mozzarella in modo che il forno la fonda. La temperatura e il tempo si avvicinano a circa 200°C per 25 – 30 minuti, ma non tutti i forni sono uguali, è consigliabile controllare la cottura e in caso di dubbio è meglio abbassare i gradi e aumentare il tempo. Negli ultimi minuti si può gratinare per farli dorare di più e migliorare l’aspetto.
Una volta trascorso il tempo, si lasciano raffreddare e si impiattano. Sono pronti per essere serviti a tavola!
Si ringrazia PaneeMortadella per questa ricetta.