Se siete alla ricerca di una pasta semplice da preparare ma che risulti sostanziosa e davvero carica di gusto, dovete prendere in considerazione la pasta alla gricia.
Cos’è la gricia?
Si tratta dell’antenata della pasta all’amatriciana. Guanciale e pecorino romano sono infatti utilizzati in entrambe le ricette, ma la gricia non prevede l’utilizzo del pomodoro. Proprio per questo motivo è viene chiamata anche amatriciana bianca. Andiamo insieme alla scoperta step by step di come preparare questa ricetta laziale.
Lista degli ingredienti (per 4 persone)
- 400 g di rigatoni (in alternativa, bucatini)
- 250 g di guanciale di Amatrice
- 60 g di pecorino romano grattugiato
- Sale fino, q.b.
Preparazione della ricetta
- Mettete una pentola con acqua sul fuoco, che utilizzerete poi per la cottura della pasta.
- Mentre l’acqua arriva all’ebollizione, prendete il guanciale e tagliatelo a fette, con uno spessore di circa 1 cm. Togliete la cotenna, se presente. Tagliate poi le fette di guanciale in modo da creare delle listarelle con uno spessore di circa 2 cm. Saltate questo passaggio, se ovviamente avete acquistato del guanciale già pronto.
- Mettete una padella sul fuoco e attendete che sia ben calda. Versate nella padella il guanciale. Attenzione: non dovete aggiungere olio. Lasciate cuocere il guanciale a fuoco medio, finché non risulterà dorato. Girate spesso, perché nonostante il guanciale debba essere bello croccante, non deve ovviamente bruciarsi.
- Mentre il guanciale cuoce, l’acqua avrà sicuramente raggiunto il bollore. salate e buttate i rigatoni. Grattugiate il pecorino romano.
- Quando mancano due minuti alla fine della cottura della pasta, prendete una mestolata di acqua e gettatela nella padella con il guanciale. In questo modo la cottura si bloccherà e avrete la possibilità di dare vita ad una pasta alla gricia cremosa.
- Quando la pasta è cotta, scolatela con un mestolo direttamente nella padella. Tenete da parte l’acqua di cottura. Saltate la pasta per circa un minuto, mescolando in continuazione.
- Togliete la padella dal fuoco. Aggiungete il pecorino grattugiato e se credete sia necessario anche un pochino di acqua di cottura. Mescolate e saltate fino a quando non sarà presente una cremina deliziosa.
Tempi della ricetta
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Lista degli strumenti necessari
Difficoltà della ricetta
Difficoltà: facile