Cosa c’è di meglio di una bella teglia fumante di cannelloni al forno! Questo primo piatto è tipico della tradizione gastronomica emiliana, ma ormai viene preparato in ogni zona d’Italia, soprattutto per il pranzo della domenica o per le occasioni speciali come il Natale o la Pasqua. Ecco la ricetta tradizionale dei cannelloni al forno.
Lista degli ingredienti
Per la preparazione dei cannelloni:
- 300 g di farina 00
- 3 Uova
Per la salsa di pomodoro
- 250 g di passata di pomodoro
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- 1 spicchio di aglio
- Sale fino q.b.
Per la besciamella
- 250 g di latte intero
- 25 g di burro
- 25 g di farina 00
- Noce moscata grattugiata q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Per il ripieno
- 200 g di salsiccia
- 300 g di carne bovina trita
- 2 Uova
- 100 g di parmigiano reggiano
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- 80 g di cipolle
- 60 g di sedano
- 80 g di carote
- 20 g di vino rosso
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Per rifinire il piatto:
Parmigiano reggiano q.b.
Preparazione della ricetta
- Prima di tutto è necessario preparare la pasta all’uovo dei cannelloni. Prendete una ciotola e versate la farina e le uova sbattute. Impastare con le mani, sino a quando non avrete ottenuto un impasto uniforme. Mettete l’impasto su un piano di lavoro in legno o su un tagliere e continuate a lavorarlo. Quando l’impasto sarà liscio ed elastico, avvolgetelo in un pezzo di pellicola per alimenti e lasciate a riposare per circa un’ora.
- Nel frattempo preparate la salsa di pomodoro. Prendere un tegame e versate al suo interno un filo di olio di oliva e lo spicchio di aglio. Mettete sul fuoco e fate imbiondire l’aglio. Versate la passata di pomodoro e aggiungere sale e pepe. Coprite con il coperchio il tegame e lasciate cuocere per circa 30 minuti, a fiamma media e mescolando di tanto in tanto.
- Preparate anche la besciamella. In un piccolo tegame fate fondere il burro. Aggiungete poi la farina setacciata e mescolate con una frusta, con movimenti veloci e decisi. Versate il latte che avete riscaldato e continuate a mescolare sino a quando la besciamella non sarà della giusta consistenza. Aggiungete sale, pepe e un po’ di noce moscata e versate la besciamella in una ciotola possibilmente di vetro. Coprite la ciotola con la pellicola trasparente per alimenti, posizionandola proprio a ridosso della superficie del composto.
- Veniamo all’ultima preparazione, il ripieno. Tritate in modo fino carota, sedano e cipolla. Mettete in una padella insieme ad un filo di olio extra vergine di oliva. Fate soffriggere e unite sia la carne tritata che la salsiccia privata del budello e sbriciolata. Lasciate rosolare, salate e pepate. Sfumate poi con il vino. Lasciate cuocere il tutto ancora per una decina di minuti e lasciate freddare. Aggiungete a questo punto anche le uova e il parmigiano grattugiato e mescolate.
- Prendete l’impasto dei cannelloni che avete lasciato a riposare. Dividetelo in due parti uguali. Stendete i due impasti con l’aiuto di una sfogliatrice oppure, per i più tradizionalisti, con il mattarello. Assicuratevi che la sfoglia abbia uno spessore di circa 2 mm. Tagliate poi dei rettangoli di dimensioni 14×9 cm.
Scottate i rettangoli in abbondante acqua salata per un minuto circa. Trasferiteli poi sul piano di lavoro o su un vassoio, con un panno al di sotto in modo da farli sgocciolare e raffreddare al meglio. - Prendete una teglia da forno e stendete sul fondo un pochino di besciamella e di sugo.
- Farcite ogni rettangolo con il ripieno. Arrotolatelo e mettetelo nella teglia.
- Una volta realizzati tutti i cannelloni, cospargeteli con la besciamella e il sugo. Spolverate la superficie con un po’ di parmigiano grattugiato.
- Fate cuocere in forno già caldo a 180°C in modalità statica per 15 minuti. Completate la cottura, sempre a 180°C, ma in modalità grill per circa 3 minuti.
Tempo/i di preparazione
90 minuti di preparazione
50 minuti di cottura
Lista degli strumenti necessari
- Ciotola
- Tagliere o piano di lavoro in legno
- Pellicola per alimenti
- Tegame con coperchio
- Cucchiaio in legno
- Tegame piccolo
- Ciotola in vetro
- Coltello
- Padella
- Grattugia
- Macchina sfogliatrice o mattarello
- Pentola per l’acqua
- Vassoio
- Teglia da forno
- Cucchiaio
Difficoltà della ricetta
Media