Siete alla ricerca di un dolce freddo da poter gustare a merenda durante le giornate estive più calde o da servire ai vostri ospiti alla fine di una deliziosa cena estiva? Abbiamo la ricetta perfetta per voi, quella del semifreddo al caffè. Ecco step by step come prepararlo.
Lista degli ingredienti
- 60 ml di caffè 60
- 5 tuorli
- 80 g di zucchero
- 350 ml di panna fresca liquida
- 100 g di mascarpone
Preparazione della ricetta
- Versate il caffè in un pentolino. Aggiungete lo zucchero, mescolate e portate a bollore. Attenzione, tenete sempre sotto controllo il fornello, per evitare che si superi la soglia di bollore e che il caffè possa bruciarsi. Non solo, è bene utilizzare anche un termometro da cucina, meglio se di quelli a sonda.
- Prendete la ciotola della planetaria. Al suo interno mettete i tuorli e accedente a velocità bassa.
- Quando lo sciroppo di caffè avrà raggiunto la temperatura di 121°C versatelo a filo dentro alla ciotola della planetaria, sempre che ovviamente i tuorli risultino belli spumosi. A questo punto potete aumentare la velocità della planetaria.
- Spegnete la planetaria sono quando avrete ottenuto un composto fermo e ormai del tutto freddo.
- Montate la panna fresca. Non dovrete ottenere una panna montata a neve, ma una panna semimontata.
- Alla panna aggiungete il mascarpone e mescolate con una spatola. Ricordatevi di effettuare degli movimenti dal basso verso l’alto, per evitare il rischio di smontarla. Aggiungete poi il composto al caffè che è a raffreddare nella planetaria.
- Mescolate, sempre con movimenti dal basso verso l’alto. Appena il composto risulta omogeneo, mettetelo in una sac-à-poche, che utilizzerete per riempire dei bicchieri da semifreddo.
- Mettete i bicchierini in freezer per circa 5 ore.
- Togliete i bicchierini dal freezer almeno 10 minuti prima di servirli.
- Potete anche decorarli con panna fresca, scaglie di cioccolato fondente, chicchi di caffè o qualsiasi altro ingrediente la vostra creatività vi suggerisca.
Tempo/i di preparazione
30 minuti di preparazione
10 minuti di cottura
5 ore di riposo in freezer
Lista degli strumenti necessari
- Pentolino
- Termometro da cucina
- Planetaria
- Spatola
- Sac-à-poche
- Bicchierini da freezer
Difficoltà della ricetta
Media