Tra le ricette base di pasticceria in assoluto più importanti, dobbiamo ricordare il Pan di Spagna. Per realizzarlo servono pochi ingredienti e non poi molto tempo, ma non fatevi ingannare dalla sua apparente semplicità. Per riuscire infatti a dare vita ad un Pan di Spagna grandioso, è necessario prestare una grande attenzione ad ogni passaggio. Ecco a voi la ricetta!
Lista degli ingredienti
- 5 uova medie (a temperatura ambiente)
- 150 g di zucchero semolato
- 1 baccello di vaniglia
- 75 g di farina 00
- 75 g di fecola di patate
- Sale fino q.b.
Preparazione della ricetta
- Prendete la ciotola della planetaria. Rompete al suo interno le uova.
- Prendete poi il baccello di vaniglia. Aiutandovi con un coltellino, realizzate un’incisione sulla lunghezza e prendete tutti i semi presenti al suo interno.
- Aggiungete tutti i semi della vaniglia alle uova, insieme ad un pizzico di sale.
- Azionate la planetaria, scegliendo una velocità media e lasciate lavorare per circa 15 minuti, aggiungendo poco per volta anche lo zucchero semolato.
- Nel frattempo, prendete lo stampo in cui andrete a realizzare il Pan di Spagna, preferibilmente di 24 cm di diametro. Imburrate e infarinate lo stampo.
- Il composto una volta pronto risulterà bello spumoso, gonfio e con un colore chiaro. A questo punto, posizionate un setaccio sopra alla ciotola della planetaria e versate la farina e la fecola.
- Le polveri così setacciate dovranno essere amalgamate al composto a mano, utilizzando una frusta oppure una spatola, sempre con movimenti molti delicati dal basso verso l’alto. Solo seguendo queste indicazioni, eviterete che il composto si sgonfi.
- Versate a questo punto il composto dentro allo stampo. Livellate la superficie con una spatola.
- Mettete lo stampo in forno già caldo a 160°C e fatelo cuocere per circa 50 minuti sul ripiano basso.
- Fate la prova dello stecchino. Se lo stecchino è umido, il Pan di Spagna non è ancora pronto. In caso contrario, potete toglierlo dal forno.
- Non togliete subito il Pan di Spagna dallo stampo, ma fatelo intiepidire. Poi potrete metterlo su una gratella dove finirà di freddarsi.
Tempi di preparazione
25 minuti di preparazione
circa 40 minuti per la cottura
Lista degli strumenti necessari
- Planetaria
- Coltellino
- Stampo con diametro 24 cm
- Setaccio
- Frusta
- Spatola
- Stecchino da denti
- Gratella
Difficoltà della ricetta
Media