Il Krapfen nasce nel ‘600 a Graz, in Austria, un dolce fragrante con un goloso ripieno di marmellata di albicocche. Da Graz, il Krapfen ha raggiunto poi la Baviera, Vienna e si è diffuso anche in Lombardia, in Veneto e in Trentino. Che cosa è importante tenere in considerazione durante la sua preparazione? Scegliere solo ed esclusivamente gli ingredienti di migliore qualità e servire ben caldo!
Lista degli ingredienti
- 1 scorza di limone
- 1 baccello di vaniglia
- 250 ml di latte intero fresco
- 5 g di sale fino
- 120 g di burro
- 350 g di farina Manitoba
- 25 g di lievito di birra fresco
- 50 g di zucchero
- 1 cucchiaino di malto
- 1 uovo
- 4 tuorli
- 150 g di farina 00
- 200 g di confettura di albicocche 200 g
- Zucchero a velo a velo q.b.
- Strutto q.b.
Preparazione della ricetta
- In mezzo bicchiere di latte tiepido, sciogliete il lievito di birra insieme ad un cucchiaino di malto. Se non avete il malto, potete anche utilizzare lo zucchero.
- Mescolate il latte restante con lo zucchero, il sale e le uova. Aggiungete anche i semi di una bacca di vaniglia. Sbattete in modo energetico con la forchetta.
- Setacciate le farine nella ciotola di un mixer o planetaria aggiungendo anche la buccia del limone debitamente grattugiata.
- Utilizzando il gancio a foglia, lavorate il composto. Unite al composto poco per volta il mix di latte e malto che avete preparato. Unite anche, sempre poco per volta, il mix di latte, zucchero e uova.
- Quando gli ingredienti risulteranno ben amalgamati, unite anche il burro tagliato a pezzetti e lasciato ad ammorbidire a temperatura ambiente. Lavorate sino a quando non avrete ottenuto un impasto liscio e dalla consistenza piuttosto elastica.
- Spostate l’impasto in un recipiente che andrete a coprire con un canovaccio. Lasciate a lievitare per circa 2 ore, fino a quando il suo volume non sarà triplicato.
- Stendete poi l’impasto utilizzando un mattarello. La sfoglia dovrà essere di circa 3 mm. Ricavate da questa sfoglia dei dischi con un diametro di 6 cm circa, utilizzando un coppapasta, un bicchiere o un altro utensile da cucina che abbia un simile diametro.
- Dividete i dischi in due gruppi. Al centro dei dischi di un gruppo mettete un cucchiaio di marmellata di albicocche. Utilizzate gli altri dischi per coprire. Premete i bordi per fare in modo che aderiscano alla perfezione.
- Lasciate di nuovo i dolci a riposare, per circa un’ora.
- Prendete un tegame e fate scaldare lo strutto o l’olio. Friggete i krapfen, ricordando di tenere il fuoco medio. Se avete un termometro, controllate che la temperatura non superi mai i 170°C. Durante la cottura ricordate di girare con un mestolo in legno i Krapfen, così che risultino belli dorati da entrambe le parti.
- Togliete i Krapfen pronti con una schiumarola e poneteli su un foglio di carta assorbente, così da poter eliminare l’eccesso di strutto. Cospargeteli poi con lo zucchero a velo e serviteli ben caldi.
Tempo/i di preparazione
10 minuti per la preparazione
3 ore di lievitazione (2 ore + 1 ora)
10 minuti per la cottura
Lista degli strumenti necessari
- Bicchiere
- Cucchiaio
- Forchetta
- Mixer o planetaria, con gancio a foglia
- Recipiente per la lievitazione
- Canovaccio
- Mattarello
- Coppapasta (o bicchiere, tazza)
- Tegame
- Termometro da cucina
- Mestolo in legno
- Schiumarola
- Carta assorbente
Difficoltà della ricetta
Media