I famosi e ormai amatissimi dolcetti americani nella versione al cioccolato! Preparate insieme a noi queste tortine monoporzione dal sapore eccezionale, ideali per la colazione, per la merenda, per i compleanni e per festeggiare ogni occasione speciale. Potete mangiarli così oppure arricchirli con crema al burro, magari anche colorata, o con altri topping. Lasciate entrare in cucina la vostra creatività!
Lista degli ingredienti
- 120 g di burro
- 120 g di farina 00
- 80 g di cioccolato fondente
- 120 g di zucchero
- 2 uova medie
- 40 g di latte intero
- 20 g di cacao amaro in polvere
- Lievito in polvere per dolci
Preparazione della ricetta
- Togliete il burro dal frigo e fatelo ammorbidire a temperatura ambiente in una ciotola.
- In un’altra ciotola piuttosto capiente setacciate la farina, mezzo cucchiaino di lievito e il cacao amaro.
In un pentolino a bagnomaria fate sciogliere il cioccolato, che avrete precedentemente tagliato a pezzetti così da velocizzare l’operazione. Tenetelo da parte. - Prendete la ciotola con il burro ammortito, Aggiungete lo zucchero. Con lo sbattitore elettrico montate il composto.
- Una alla volta incorporate al composto anche le uova, sempre utilizzando lo sbattitore. Quando il composto risulterà spumoso e molto fermo, unite anche il latte e il cioccolato fondente fuso.
- Aiutandovi con le fruste, mescolate, sino a quando gli ingredienti non risulteranno ben amalgamati. Unite a questo punto anche le polveri setacciate poco alla volta. Incorporatele all’impasto mescolando con una spatola, con movimenti dall’alto verso il basso.
- Quando il composto risulterà omogeneo riempite i pirottini e cuocete in forno statico già caldo a 180° per circa 20 minuti.
Tempo/i di preparazione
20 minuti di preparazione
20 minuti di cottura
Lista degli strumenti necessari
- 2 ciotole
- Pentolino
- Coltello
- Sbattitore elettrico
- Spatola
- Pirottini
Difficoltà della ricetta
Semplice