I bignè sono piccole delizie di pasta choux presenti nelle vetrine di ogni pasticceria. In versione singola, glassati e con un ripieno di crema oppure utilizzati per la creazione di torte eccezionali come il famoso profiteroles, i bignè sono una golosità a cui nessuno riesce a resistere. Volete provare a realizzarli in casa? Ecco a voi come procedere, ma ci sentiamo in dovere di avvertirvi che si tratta di una ricetta difficile e che ci vuole un po’ di dimestichezza in cucina per riuscire nell’impresa! Tentar non nuoce però, giusto? Ecco a voi allora la ricetta base dei bignè, da farcire poi come meglio desiderate!
Lista degli ingredienti
- 120 g di uova + 1 tuorlo per spennellare
- 77 g di farina 00
- 62 g di acqua
- 62 g di latte intero
- 55 g di burro 55 g
- 2,5 g di sale fino 2,5 g
- 8 g di zucchero 8 g
Preparazione della ricetta
- Versate l’acqua in una casseruola con il latte, lo zucchero e il sale. Tagliate il burro a cubetti, ammorbidito a temperatura ambiente, e aggiungetelo alla casseruola. Mettete sul fuoco e portate ad ebollizione
- Aggiungete la farina a pioggia, tutta in una sola volta. Continuate la cottura, mescolando con un cucchiaio in legno oppure con una spatola, con movimenti piuttosto veloci. Lasciate cuocere sino a quando non si verrà a creare una patina bianca sul fondo, di solito dopo circa 3 minuti.
- Mettete questo impasto in una ciotola. Aggiungete una alla volta le uova e incorporatele al composto con una spatola.
- Quando avrete utilizzato tutte le uova e il composto risulterà liscio, mettetelo dentro ad una sac a poche con bocchetta liscia di diametro 12 mm.
- Rivestite una leccarda con carta forno. Fate con la sac a poche delle palline di impasto. Prestate attenzione a distanziarle adeguatamente tra loro, pena il rischio che i bignè si attacchino e che non possiate quindi utilizzarli per la vostra preparazione.
- In una ciotola sbattete il tuorlo dell’uovo con un po’ d’acqua, utilizzando semplicemente una forchetta. Spennellate questi composto su tutte le palline di impasto, così che la parte esterna risulti dorata e croccante.
- Mettete le palline in forno già caldo a 220°C e fate cuocere per circa 15 minuti, sino a quando la superficie esterna non risulterà bella dorata. Abbassate poi la temperatura del forno a 180°C tenendo la porta leggermente socchiusa e continuate a cuocere per altri 15 minuti circa. Queste sono le temperature per il forno statico. Se preferite utilizzare la modalità ventilata, dovrete muovervi diversamente. Fate raggiungere al forno la temperatura di 220°C, abbassate il termostato sino a 180°C e infornate. Fate cuocere per 25 minuti circa.
Tempo/i di preparazione
30 minuti di preparazione
35 minuti di cottura
Lista degli strumenti necessari
- Casseruola
- Coltello
- Cucchiaio in legno
- Spatola
- 2 ciotole
- Sac a poche con bocchetta liscia di diametro 12 mm
- Leccarda
- Carta forno
- Forchetta
- Pennello da cucina
Difficoltà della ricetta
Difficile