Il tritaghiaccio elettrico è un piccolo elettrodomestico che può rivelarsi molto utile per chi ha l’abitudine di preparare granite e sorbetti, ma anche nelle realizzazione di elaborate specialità di gastronomia, nelle quali il ghiaccio è necessario per garantire la perfetta conservazione di alcuni alimenti, ad esempio pesce crudo o verdure fresche.
In estate, la presenza di un tritaghiaccio elettrico per la cucina è particolarmente indicata per gli estimatori di cocktail e drink, specialmente per chi è solito organizzare aperitivi e serate invitando amici e famigliari.
Ma non solo: il ghiaccio tritato può essere utile anche per refrigerare bottiglie di spumante, succhi di frutta e alimenti freschi e deperibili, come dolci e antipasti. Tutto questo significa che la presenza di un tritaghiaccio elettrico per uso domestico in alcune situazioni può essere considerata indispensabile, e che in ogni caso è realmente necessaria per preparare la classica granita.
In commercio si trovano molti modelli di tritaghiaccio elettrico casalingo, alcuni semplicissimi, altri complessi ed elaborati: si parte dai classici tritaghiaccio manuali, fino ai robot da cucina in grado di svolgere, tra le altre, anche questa funzione.
La scelta di un modello o dell’altro, deriva principalmente dall’uso che si intende farne: i tritaghiaccio più potenti sono destinati ad un uso professionale, o comunque a chi necessita di disporre quotidianamente di una certa quantità di ghiaccio tritato.
Nella maggior parte dei casi, un tritaghiaccio non è uno strumento che si utilizza tutti i giorni, anzi, spesso ci si limita ad usarlo unicamente nella stagione più calda. Prima di procedere con l’acquisto, si raccomanda quindi di valutare con attenzione con quale frequenza si pensa di utilizzare il tritaghiaccio.
Il tritatutto migliore anche per ghiaccio
- PRATICO: il Tritatutto è utile per tutte quelle operazioni di preparazione degli alimenti, che altrimenti...
- POTENTE: azionato da un motore da 500 W, il sistema a quattro lame in acciaio inox lavora due volte più velocemente...
- VERSATILE: le due velocità di lavorazione permettono di triturare facilmente ogni ingrediente
- MULTI MAYO: Accessori per una facile preparazione di maionese e aioli; coperchio con funzione maionese aiuta a preparare...
- FACILE DA USARE: regola la finezza della tritatura tenendo schiacciato il coperchio più o meno a lungo; il piedino in...
Caratteristiche di un tritaghiaccio elettrico
Un tritaghiaccio elettrico per uso famigliare è costituito in genere da un corpo macchina dove è inserito il motore, di un contenitore, rimovibile o meno, dove si immettono i cubetti di ghiaccio e di una vaschetta per la raccolta del ghiaccio tritato. Si tratta, in sostanza, di un’evoluzione dei vecchi tritaghiaccio manuali, peraltro ancora reperibili sul mercato, dove una manovella faceva le funzioni del motore.
Alcuni dispositivi, ad esempio i mixer e i robot da cucina, funzionano come un normale frullatore, e dispongono di un bicchiere di dimensioni abbastanza grandi in cui è montato il gruppo di lame che provvede a frantumare il ghiaccio.
L’ingombro e il peso possono variare, tuttavia un semplice tritaghiaccio elettrico da utilizzare in famiglia non richiede uno spazio considerevole.
E’ diverso per le macchine tritaghiaccio professionali, cioè qugli apparecchi destinati ad ambienti commerciali e pubblici esercizi, molto più complessi e ingombranti: questo tipo di impianti monta un motore di potenza elevata e spesso necessita del collegamento alla rete idrica, in maniera tale da poter produrre non solo ghiaccio tritato ma anche scaglie e cubetti di ghiaccio in grandi quantità.
Come funziona un tritaghiaccio elettrico
Un tritaghiaccio dotato di motore elettrico è in grado di ridurre in frammenti e polverizzare i cubetti di ghiaccio grazie alla presenza di un gruppo di due o più lame in acciaio. In realtà, il meccanismo è del tutto simile a quello dei dispositivi manuali, con l’unica differenza che in un tritaghiaccio manuale le lame vengono azionate, come si è detto, da una manovella.
L’azione delle lame deve essere sufficientemente rapida per triturare il ghiaccio mentre è ancora completamente solido, e al contempo evitare che il motore si surriscaldi, provocando lo scioglimento del ghiaccio. Infatti, è opportuno tenere in considerazione che il ghiaccio è un materiale molto delicato ma anche particolarmente duro.
In genere, in questo tipo di strumenti, il ghiaccio viene immesso nell’apposita apertura e, una volta avvenuta la lavorazione, viene raccolto in un contenitore, che può essere una vaschetta integrata o una ciotola esterna.
Un tritaghiaccio elettrico per granite è molto semplice da utilizzare e di solito dispone di poche funzioni aggiuntive, quali possono essere un indicatore luminoso per evitare di superare il limite della quantità di ghiaccio da triturare, oppure un comando che consenta di impostare preventivamente lo spessore e la finezza della granella ottenuta.
Quest’ultima funzione può essere molto interessante, in quanto, come gli intenditori sanno bene, il ghiaccio per cocktail deve essere più grosso di quello destinato alla produzione di granite, mentre per le basi dei piatti di pesce o per mantenere in fresco la frutta in genere si usa ghiaccio a scaglie piuttosto grosse.
La maggior parte dei tritaghiaccio produce una granella di finezza adatta soprattutto per le granite, tuttavia, se possibile, si consiglia di acquistare un dispositivo con possibilità di scegliere tra diversi livelli, in modo tale da avere una maggiore versatilità di utilizzo.
La migliore macchina tritaghiaccio per granite
- Granite pronte in pochi secondi: inserisci il ghiaccio e aggiungi lo sciroppo per ottenere una granita rinfrescante
- Salva-spazio: il cestello tritaghiaccio è completamente removibile per una facile pulizia
- Sistema di sicurezza: coperchio con funzione ON/OFF
- Chiudi con il coperchio e giralo per azionare e spegnere la macchina
I tritaghiaccio a funzionamento manuale
I tritaghiaccio manuali vantano una lunga storia, e ancora oggi è possibile trovarli in commercio. Il meccanismo di funzionamento è molto simile a quello di un apparecchio elettrico, con la differenza che le lame vengono mosse da una manovella.
Generalmente, questo tipo di tritaghiaccio è molto leggero, ha dimensioni contenute ed è realizzato in materiale plastico resistente e duro, ad esclusione delle lame, ovviamente in acciaio. L’assenza del motore evita il rischio di surriscaldamento, lasciando la granella di ghiaccio perfettamente integra e asciutta.
Tuttavia, proprio per il funzionamento manuale, è necessario applicare una certa forza, adeguata alla durezza del ghiaccio: per tale ragione si tratta di un dispositivo adatto per lavorare piccole quantità.
I robot da cucina con funzione di tritaghiaccio
Un’alternativa all’acquisto di un tritaghiaccio elettrico specifico per questa funzione, è quella di disporre di un robot da cucina in grado di svolgere anche questa funzione. Un mixer semiprofessionale da cucina dispone di solito di un contenitore in vetro nel quale si trovano le lame in acciaio, destinate alla lavorazione dei diversi alimenti.
La durezza delle lame e la potenza del motore riescono perfettamente a frantumare e polverizzare il ghiaccio in pochi secondi, evitando quindi il problema del surriscaldamento. Talvolta, chi possiede un robot da cucina non considera di poterlo utilizzare per questo tipo di operazione.
Manutenzione e pulizia di un tritaghiaccio domestico con motore elettrico
Per mantenere il tritaghiaccio perfettamente pulito si raccomanda di svuotarlo completamente dall’acqua e dalle scaglie di ghiaccio, rimuovendo le vaschette e i contenitori, di risciacquarlo e di asciugarlo con cura, in maniera tale da evitare un’eventuale proliferazione di batteri e impurità.
In genere, non è necessaria una pulizia profonda, considerando che si tratta di un dispositivo destinato unicamente alla lavorazione del ghiaccio, ma è molto importante asciugare con cura ogni pezzo. Generalmente i tritaghiaccio non dispongono di accessori, a parte i contenitori estraibili e talvolta una paletta per rimuovere agevolmente il ghiaccio tritato.
Il modello più affidabile
- Accessorio Frullatore Tritatutto con funzione tritaghiaccio per minipimer, compatto e veloce da 1.25 L, facile da...
- Miscela zuppe, bevande, salse; può essere utilizzato come tritatutto per grandi quantità; include lama tritaghiaccio e...
- Base e coperchio antiscivolo; accessorio lavabile in lavastoviglie
Acquistare un tritaghiaccio su Amazon
Amazon, il megastore online più famoso del mondo, dove è possibile trovare rapidamente qualsiasi cosa, propone una serie di tritaghiaccio dalle caratteristiche e dal design differenti, ideali per soddisfare qualsiasi esigenza. Dai semplici dispositivi per preparare la granita ai robot da cucina superaccessoriati, Amazon offre un’ampia scelta e garantisce la qualità e i prezzi vantaggiosi.
Acquistare su Amazon è semplice e consente di risparmiare tempo e di scegliere con la massima tranquillità. Il sistema di pagamento è facile da utilizzare e totalmente sicuro, il servizio di assistenza clienti eccellente e la gestione dei resi rapida ed efficace.
Frullatore professionale VEAMA a sei lame
Il mixer / blender professionale di VEAMA, grazie alla potenza di 1680 W, alla struttura estremamente robusta e alla presenza di lame in acciaio, è in grado di frantumare e triturare rapidamente e senza problemi qualsiasi quantità di ghiaccio.
La velocità può essere regolata, in modo tale da ottenere ghiaccio tritato della finezza desiderata e la funzione Pulse consente di controllare con la massima precisione la consistenza finale della granella di ghiaccio.
Le lame a taglio obliquo polverizzano in pochi secondi anche il ghiaccio molto duro, la caraffa ha una capacità di 2,5 litri e, semplicemente sollevandola, si ottiene l’arresto automatico del motore.
Si tratta di un apparecchio versatile e potente, da utilizzare in cucina per tutte le preparazioni, dai frullati, ai passati, agli impasti. Con il ghiaccio permette di ottenere rapidamente granite squisite, sorbetti e drink. É un apparecchio adatto da tenere sempre a portata di mano sul piano di lavoro della cucina.
Vai a Frullatore professionale VEAMA a sei lame
RGV Mojito Junior
Questo piccolo tritaghiaccio, compatto e leggero (pesa poco più di 3,5 Kg) è ideale per qualsiasi occasione in cui sia necessario disporre di ghiaccio triturato, dalla preparazione di cocktail e granite, alla presentazione di antipasti a base di pesce e di piatti di frutta fresca.
Il ghiaccio lavorato da questo apparecchio non viene sminuzzato, ma frantumato in pezzi irregolari, con il vantaggio di resistere a lungo prima di liquefarsi.
L’apparecchio ha una potenza di 80 W e consuma pochissimo, tuttavia riesce a sopportare tranquillamente anche un carico di lavoro piuttosto consistente, rivelandosi ideale in caso di feste, serate, aperitivi e altre occasioni simili, e può essere utilizzato anche in una piccola attività commerciale.
Con un corpo macchina in acciaio, leggero e resistente, e un ingombro minimo, il tritaghiaccio Mojito Junior è perfetto per i drink.
Vai a RGV Mojito Junior
Sweet Granita Ariete
Questa macchina tritaghiaccio di Ariete si presenta con un piacevole e simpatico design vintage anni Cinquanta, ideale da lasciare in vista sul piano di lavoro della cucina. É perfetta per la granita, ma può essere utilizzata per produrre ghiaccio tritato da utilizzare in qualsiasi occasione: drink, aperitivi, preparazioni gastronomiche.
Per preparare la granita bastano comunque pochi secondi: è sufficiente disporre direttamente il bicchiere sotto la macchina, riempirlo di ghiaccio appena tritato e aggiungere sciroppo o succo di frutta.
Sweet Granita è dotata di lame in acciaio ed è completamente smontabile e lavabile, pesa poco più di un chilogrammo ed ha una potenza di 30 W, a garanzia di un minimo consumo di energia elettrica.
Vai a Sweet Granita Ariete