La planetaria è senza alcun dubbio uno degli elettrodomestici considerati indispensabili nelle cucine di oggi, che consente infatti di realizzare molte diverse tipologie di preparazioni in modo semplice, veloce e con il minimo sforzo. Andiamo insieme alla scoperta di cosa sia una planetaria, di quali siano le tipologie di preparazioni che consente di ottenere e di tutte le caratteristiche da prendere in considerazione al momento dell’acquisto, una breve guida alla scelta insomma che speriamo possa esservi utile.
La planetaria che preferiamo
Cos’è la Planetaria
La planetaria è un piccolo elettrodomestico da cucina che consente di ottenere un movimento davvero molto particolare, detto appunto planetario. Questo movimento nasce dall’unione di due diversi movimenti rotatori, quello cioè dell’accessorio scelto sul proprio asso e il movimento dell’asse che ruota al centro della ciotola.
Planetaria a cosa serve? Questo doppio movimento è utile in quanto consente agli utensili non solo quindi di girare ma anche di muoversi lungo le pareti della ciotola in modo uniforme, raggiungendo ogni angolo e consentendo di ottenere degli impasti davvero omogenei, perfetti, bene amalgamati.
Quale frusta usare con la planetaria
La planetaria impastatrice funziona con tre diverse tipologie di fruste, ognuna ideale per un uso ben specifico:
- Planetaria frusta K. La frusta K, anche conosciuta come frusta a foglia oppure frusta piatta, è la scelta ideale per ogni tipologia di impasto morbido, come ad esempio quello per i dolci. La planetaria per dolci è una scelta eccellente, perché in questo modo è possibile ottenere un impasto davvero omogeneo, amalgamando al meglio tutti gli ingredienti tra di loro.
- Planetaria frusta a filo. La frusta a filo è la scelta ideale invece per tutti gli impasti spumosi che, per diventare tali, hanno bisogno di incorporare aria. Pensiamo, ad esempio, agli albumi montati a neve oppure alla panna montata.
- Planetaria frusta a gancio. Il gancio per impastare consente di dare vita senza fatica e in poco tempo ad impasti più consistenti, come pane, pasta fresca all’uovo, pizza. La planetaria per impastare è una scelta ideale, perché altrimenti sarebbe necessario effettuare questa operazione a mano, come accadeva un tempo, cosa che necessita di tempo, pazienza, dedizione.
Al momento dell’acquisto non dovete controllare che questi accessori siano presenti. Sono infatti sempre inclusi nella confezione. Alcuni modelli di planetaria particolarmente innovativi, offrono anche altre tipologie di accessori come lame in metallo per grattugiare, tagliare e sminuzzare ad esempio oppure uno spremiagrumi. Non si tratta in questo caso di semplici planetarie, bensì di macchine multifunzione a tutti gli effetti, alcune addirittura in possesso di funzione cottura ad induzione.
Quale modello scegliere
La planetaria di stampo classico con le tre tipologie di fruste di cui vi abbiamo sopra parlato è la scelta ideale per tutti coloro che vogliono un elettrodomestico che consenta di dare vita ad impasti semplicemente eccellenti. La planetaria multifunzione in possesso di accessori extra è ideale per coloro che hanno bisogno anche di altri piccoli aiuti in cucina, ma che non vogliono acquistare chissà quanti diversi elettrodomestici, un solo prodotto insomma in grado di trasformarsi in un vero e proprio aiuto chef e che consenta di ottimizzare al meglio lo spazio disponibile in cucina. Le planetarie che hanno anche la funzione di cottura ad induzione, vere e proprie cooking machine, sono ideali infine per coloro che non hanno mai abbastanza tempo a disposizione per cucinare.
La maggior parte delle planetarie disponibili oggi in commercio sono destinate ad un utilizzo prettamente domestico. Nel caso in cui però abbiate una passione davvero sfrenata per la cucina e vogliate performance eccellenti, nonché nel caso in cui abbiate bisogno di disporre di una ciotola davvero molto capiente perché la vostra è una famiglia numerosa, meglio scegliere una planetaria professionale.
Infine il design. Può sembrare un elemento di secondaria importanza, ma possiamo assicurarvi che invece non è affatto così. La planetaria da banco resta infatti sempre in bella vista sul banco della cucina o su un piano di lavoro, una parte dell’arredamento che deve essere quanto più in armonia possibile con il resto dell’ambiente se si desidera poterlo valorizzare al meglio. Ecco allora che è bene controllare anche la resa estetica della planetaria. Ne esistono versioni davvero molto moderne, minimal ed eleganti e altre dallo stile un po’ più vintage, con forme bombate e colori vivaci.
La miglior planetaria al miglior prezzo
Adesso che avete capito quali sono le funzioni che una planetaria può possedere, quale sia la tipologia di preparazioni che con essa è possibile realizzare e le caratteristiche da prendere in considerazione al momento dell’acquisto, veniamo al prezzo. La planetaria è una tipologia di elettrodomestico che è disponibile in molte diverse fasce di prezzo, a seconda della marca scelta e delle funzioni disponibili. Il prezzo della planetaria va dai 200 ai 900 euro circa, per i modelli in assoluto più interessanti, tenendo conto che la planetaria economica di circa 200 euro ha solo il movimento planetario mentre quelle più costose hanno anche accessori extra e possibilità di cuocere ad induzione.
Come risparmiare? Molte persone credono che il modo migliore sia acquistare una planetaria usata. Niente di più sbagliato, perché potrebbe essere stata trattata in modo poco consono e quindi risultare in pessimo stato. Meglio attendere le offerte sulla planetaria che vengono periodicamente accese dai negozi di elettronica oppure dai supermercati molto forniti, oppure fare affidamento sul web. I costi della planetaria online infatti sono sempre concorrenziali rispetto alla media di mercato.
L’e-commerce migliore è Amazon. La planetaria su Amazon viene venduta a prezzi molto bassi ed è disponibile in molte diverse versioni. Su Amazon è spesso possibile trovare la planetaria in offerta, con la possibilità quindi di risparmiare ancora più intensamente. Controllate le recensioni sulla planetaria disponibili alla fine di ogni scheda prodotto e leggete con attenzione tutte le specifiche tecniche, così che per voi sia possibile comparare i vari modelli tra loro, scoprendo sia i loro pregi che i loro difetti, e scegliere quindi la planetaria migliore, quella più adatta per le vostre esigenze.
Di seguito abbiamo allora deciso di offrirvi alcune brevi recensioni di modelli di planetaria che a nostro avviso sono assolutamente da prendere in considerazione e che possono essere acquistati a basso costo proprio su Amazon, in pochi click, da computer, smartphone e tablet.