Tra le molte piccole attività quotidiane che risultano davvero molto noiose, dobbiamo sicuramente ricordare grattugiare il formaggio. Per evitare di dover compiere questa noiosa operazione è ovviamente possibile acquistare il formaggio già grattugiato, presente in molte diverse versioni in ogni supermercato della città. Ma si tratta davvero della scelta migliore che sia possibile fare? In realtà no. Il formaggio già grattugiato più economico è di bassa qualità e non vi consente di ottenere un sapore davvero eccellente come invece sicuramente desiderate poter avere a disposizione. E gli altri formaggi grattugiati invece sono davvero molto costosi, sin troppo per le tasche di tutti noi.
Meglio allora optare per una grattugia elettrica, che vi consente di grattugiare il vostro formaggio preferito, sempre di alta qualità, in modo semplice, veloce e soprattutto senza alcun tipo di sforzo. Andiamo allora insieme alla scoperta della grattugia elettrica, delle varie tipologie oggi disponibili in commercio e delle caratteristiche più importanti da prendere in considerazione al momento dell’acquisto, una breve guida alla scelta che speriamo possa esservi utile.
L’offerta da cogliere oggi
- Alte prestazioni: grazie al rullo professionale in acciaio inox grattugia in maniera ottima ogni ingrediente
- Non solo formaggio: arricchisci i tuoi piatti con formaggio, pane secco, mandorle, scaglie di cioccolato e frutta secca
- Facile da pulire: il contenitore estraibile garantisce un'ottima pulizia di Gratì
- Subito in tavola: il formaggio, il cioccolato o il pane secco possono essere grattugiati direttamente nei piatti grazie...
Quale Grattugia elettrica scegliere: professionale o da casa?
Le grattugie elettriche oggi disponibili in commercio possono essere suddivise in due grandi gruppi, quelle pensate per un uso strettamente casalingo e quelle di tipo professionale. Quale tra queste due tipologie di grattugia scegliere? Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza.
La grattugia elettrica da casa è ideale per un utilizzo strettamente quotidiano, per tutti coloro che vogliono quindi poter grattugiare un po’ di formaggio sul loro piatto di pasta prima di mettersi a tavola o per coloro che hanno comprato un pezzetto di formaggio e che vogliono trasformarlo in formaggio grattugiato da tenere in frigo per tutta la settimana pronto uso in pochi istanti appena. La grattugia elettrica da casa ovviamente risulta piccola, compatto, salvaspazio, una grattugia anche leggera e davvero molto maneggevole.
La grattugia elettrica professionale non è pensata di certo per poche quantità di formaggio come quelle di cui vi abbiamo appena parlato. Pensate infatti che si tratta di macchinari che lavorano in continuo per molti minuti, spesso anche per un quarto d’ora o più. Questo significa che sono in grado di trasformare in formaggio grattugiato anche grandi forme di forme di formaggio. Come è facile capire si tratta delle scelta ideale per coloro che hanno bisogno di una grattugia per lavoro. Pensiamo ai negozi di alimentari, ai banchi gastronomia, ai ristoranti o alle osterie, ai bar che fanno anche servizio ristorazione seppur con piatti espressi e simili. A nostro avviso però un prodotto di questo genere potrebbe essere utile anche nel caso di famiglie molto numerose oppure nel caso in cui si sia soliti acquistare forme di formaggio davvero molto grandi per poter risparmiare su questa spesa. Vi ricordiamo che la grattugia professionale è quasi sempre molto ingombrante e pesante, da posizione quindi in una angolo e da non spostare più, una grattugia elettrica da tavolo a tutti gli effetti insomma.
La grattugia da casa giusta per te
- Grattugia elettrica per uso domestico leggera e maneggevole
- Due batterie ricaricabili da 1500mAh: si può grattugiare 1 KG di formaggio senza interruzioni
- Due Rulli dentati in acciaio inox lavabili in lavastoviglie; rullo fori grandi per frutta secca, pane e cioccolata; rullo a fori fini per formaggi molto stagionati
- Pressino in metallo per i formaggi a pasta molto dura
Cosa considerare per la grattugia da casa
La grattugia elettrica da casa migliore è senza alcun dubbio quella senza fili, in possesso quindi di una base che ne consente la ricarica. La grattugia elettrica ricaricabile vi offre infatti la possibilità di avere sempre la grattugia pronta per l’uso, senza che restiate senza batteria proprio mentre vi trovate davanti al vostro piatto di pasta preferito. Inoltre con la grattugia elettrica ricaricabile è anche possibile risparmiare, proprio perché non dovrete acquistare di continuo batterie.
La migliore grattugia elettrica per formaggio deve garantire la possibilità di grattugiare ogni genere di formaggio, non solo quelli a pasta morbida quindi ma anche quelli in assoluto più duri, senza alcun tipo di difficoltà. Oltre al formaggio, deve poter garantire anche la possibilità di grattugiare anche altri alimenti e proprio per questo motivo deve essere in possesso di un motore piuttosto potente. La grattugia elettrica per pane secco è ideale per la preparazione del pane grattugiato ad esempio, così che sia possibile eliminare ogni forma di spreco e riutilizzare un prodotto davvero molto prezioso per la carne impanata, per polpette e polpettoni e molo altro ancora. La grattugia elettrica può essere utilizzata anche per la frutta secca, per il cioccolato, per la noce moscata, per le verdure. Sì, avete capito bene, la grattugia elettrica per le verdure! In questo modo avrete la possibilità di grattugiare finemente ogni genere di verdura di cui avete bisogno per le vostre preparazioni in cucina.
Specialmente coloro che scelgono una grattugia che può essere utilizzata con così tante diverse tipologie di ingredienti, devono prestare attenzione che si tratti di un modello di grattugia elettrica lavabile. Le sue componenti devono risultare ovviamente di facile rimozione e devono poter essere lavate non solo a mano, ma anche direttamente in lavastoviglie.
Infine, lo spazio che la grattugia occupa. Solitamente le grattugie da casa sono di piccole dimensioni, ma è importante controllare comunque quanto spazio occupano in quando dovrete tenerle in bella vista in cucina, proprio sul piano di lavoro, così che siano sempre attaccate alla corrente e pronte per l’uso. Se avete bisogno di occupare il minor spazio possibile, è bene optare per le grattugie che sono in possesso di una base che ne consente l’alloggio in posizione verticale.
Vi ricordiamo infine che una grattugia elettrica da casa deve anche essere bella, con un design moderno e magari anche molto colorata, così che portarla in tavola risulti un vero e proprio piacere. Niente paura, le grattugie di ultima generazione rispondono al meglio a tutte queste caratteristiche!
La grattugia professionale più recensita
- Grattugia elettrica con rullo professionale in acciaio inox
- Rullo estraibile e lavabile in lavastoviglie
- Made in Italy
- Ottimo per grattugiare oltre al formaggio anche pane, frutta secca, mandorle e cioccolato
- Potenza motore 450 Watt
Grattugia elettrica professionale: cosa è importante
La migliore grattugia elettrica pensata per un utilizzo professionale è realizzata in acciaio. La grattugia elettrica professionale in acciaio è infatti in grado di garantire le migliori performance e inoltre consente di ottenere una robustezza e una elevata resistenza a lungo nel tempo. Considerando che si tratta di una grattugia per un utilizzo professionale, è bene controllare che il suo funzionamento in continuo sia garantito per lunghi periodi di tempo e che la base di cui è in possesso sia davvero molto stabile.
I prezzi medi
I prezzi di una grattugia elettrica per un uso strettamente domestico si aggirano intorno ai 50 euro. I prezzi invece di una grattugia elettrica professionale si aggirano intorno ai 200 euro circa. In entrambi i casi dobbiamo ammettere che non si tratta di prezzi eccessivi, ma è ovvio che poter risparmiare quanto più possibile è sempre consigliabile.
Meglio scegliere una grattugia elettrica usata oppure nuova per risparmiare? Nuova ovviamente, per fare sì che sia sotto garanzia e che quindi in caso di problemi sia possibile ottenere la giusta assistenza in modo del tutto gratuito e per avere la certezza che sia in ottimo stato e che quindi non si rompa nel giro di poco tempo, costringendo a spese extra per aggiustarla o per comprarne una nuova in sostituzione.
Per risparmiare inoltre è possibile attendere le offerte sulla grattugia elettrica nei negozi di elettronica, di articoli per la casa o nei supermercati, oppure, anche meglio, fare affidamento sul web.
L’acquisto della grattugia elettrica su Amazon è consigliabile, un e-commerce che ha un vasto catalogo di modelli e che offre la possibilità di scegliere in modo davvero molto semplice. Sì, perché ogni modello ha una sua scheda prodotto con descrizioni dettagliate, con tabelle delle specifiche tecniche, con tabelle comparative con altri simili prodotti. Non solo, sono sempre presenti immagini, in alcuni casi anche video, e recensioni sui prodotti lasciate dagli utenti web che hanno già fatto questo acquisto. Non dovete inoltre avere paura di poter cadere in qualche truffa. Amazon è un e-commerce sicuro e affidabile e inoltre dispone di un servizio clienti semplicemente impeccabile.
Proprio per tutti questi motivi abbiamo deciso di andare alla ricerca per voi direttamente su Amazon di alcuni modelli di grattugia elettrica davvero molto interessanti, sia per un utilizzo domestico che per un utilizzo strettamente professionale. Trovate le loro brevi recensioni qua sotto.
Grattugia elettrica Ariete 447 Gratì 2.0
Questa grattugia elettrica della Ariete è senza alcun dubbio la scelta ideale per tutti coloro che vogliono avere a disposizione in casa una grattugia davvero molto performante, di piccole dimensioni così che risulti davvero molto semplice da riporre e che sia anche davvero molto bella da vedere, in modo che portarla in tavola sia un vero e proprio piacere anche quando avete ospiti importanti.
La grattugia elettrica Ariete 447 Gratì 2.0 è performante in modo davvero eccellente, dato che ha una lunga autonomia e che vi offre la possibilità grattugiare senza doverla ricaricare sino ad 1 kg di formaggio. Non solo, questa grattugia non nasce solo ed esclusivamente per il formaggio, come invece accade spesso con altre tipologie di modelli oggi disponibili in commercio. Si tratta dello strumento ideale anche per grattugiare la frutta secca e la cioccolata, oppure il pane raffermo.
Questa grattugia è di piccole dimensioni, così da non occupare spazio in modo eccessivo. Inoltre la Ariete 447 Gratì 2.0 è in possesso di una base di appoggio e di ricarica che consente il suo alloggio in posizione verticale, salvaspazio quindi e adatta anche per le cucine più piccole. Sulla base è presente un led che consente di controllare ovviamente lo stato della ricarica.
Vi ricordiamo che la grattugia si smonta in modo davvero molto semplice, così che sia possibile pulirla in modo accurato e anche metterla direttamente in lavastoviglie.
Vai a Grattugia elettrica Ariete 447 Gratì 2.0
Ariete 44 Gratì Metal
Questa grattugia elettrica della Ariete è la scelta ideale per tutti coloro che vogliono poter grattugiare il formaggio in modo davvero molto semplice, veloce, senza alcun tipo di sforzo. Si tratta inoltre di una grattugia talmente tanto potente da consentire di grattugiare in modo performante anche i formaggi in assoluto più duri, nonché molte altre tipologie di ingredienti. Pensiamo ad esempio alla cioccolata di cui avete bisogno per la preparazione di deliziosi dolcetti, alla frutta secca necessaria per ottenere un eccellente condimento per la pasta oppure al pane ormai raffermo da utilizzare per la preparazione di polpette, fritti, carne impanata e molto altro ancora. Per poter garantire il raggiungimento di questo obiettivo, nella confezione sono presenti due rulli, uno con fori medi e uno invece con fori piuttosto grandi.
Si tratta di una grattugia ricaricabile, che proprio per questo motivo vi consente di ottenere il massimo della praticità e anche un eccellente risparmio. Se così non fosse infatti dovrete acquistare pile su pile per poterla ottimizzare ogni giorno. Si tratta inoltre di una grattugia davvero molto semplice da utilizzare: basta premere il solo pulsante disponibile e il gioco è fatto. Leggera e maneggevole, questa grattugia è adatta veramente a tutti, anche ai bambini. Inoltre, staccandola dalla base, è senza fili, per una praticità di utilizzo ancora più elevata.
Vi ricordiamo che il manico premicibo di cui questa grattugia è in possesso è realizzato in alluminio lucidato a specchio e risulta davvero molto resistente.
Vai a Ariete 44 Gratì Metal
Grattugia elettrica professionale Made in Italy di Larem
Questa grattugia elettrica professionale è la scelta ideale per tutti coloro che hanno bisogno di grattugiare ingenti quantità di formaggio. Si tratta della scelta eccellente soprattutto per due categorie di persone: per coloro che devono grattugiare il formaggio per motivi di lavoro, magari perché hanno un negozio di alimentari o un ristorante, e per coloro che sono soliti acquistare intere forme di formaggio dato che la loro è una famiglia davvero molto numerosa e che vogliono grattugiarle e metterle sottovuoto così che sia possibile fare in modo che il formaggio possa essere conservato al meglio.
Questa grattugia elettrica professionale è realizzata in alluminio alimentare e risulta davvero molto resistente. Dispone di un basamento in plastica e di un rullo in lega con cromatura, anche questo ovviamente per un utilizzo alimentare. La ciotola per raccogliere il formaggio grattugiato ha una diametro di 14 cm e dirtela davvero molto capiente.
La grattugia ha una potenza di 260W e può lavorare in modo continuativo per ben 16 minuti. Si tratta di un macchinario internamente Made in Italy e di fattura artigianale. Vi ricordiamo infine che le dimensioni sono 17x29x27 cm. Ci sentiamo in dovere di sottolineare che si tratta di un macchinario davvero molto pesante, ben infatti 30 kg, ideale per coloro che non devono spostarlo e che già sanno dove poterlo posizionare.
Vai a Grattugia elettrica professionale Made in Italy di Larem