Come misurare senza bilancia da cucina? Impossibile farlo, soprattutto se si desidera essere molto precisi. Ci teniamo a ricordare che la precisione è importante, sia per riuscire a replicare un piatto che vi è venuto particolarmente bene e avere la certezza che il risultato quindi sia sempre esattamente lo stesso, sia per le ricette di pasticceria che prevedono che misuriate al milligrammo ogni singolo ingrediente. Per poter ottenere questo tipo di precisione, dovete assolutamente fare affidamento su una bilancia digitale da cucina.
Come funziona la bilancia da cucina digitale? Semplice. Non dovete fare altro infatti che scegliere la misurazione di cui avete bisogno tramite l’apposito pulsante, se i grammi ad esempio oppure i millilitri di acqua, fare la tara della bilancia e mettere sulla bilancia l’ingrediente. In modo immediato avrete la possibilità di leggere il risultato sul display. Semplice, preciso e veloce! Proprio quello che ci vuole per voi che siete alla ricerca della migliore misurazione possibile di tutti i vostri ingredienti.
Adesso che avete capito quanto sia importante possedere una bilancia da cucina digitale, potete procedere all’acquisto. Attenzione però a non credere che le bilance disponibili in commercio siano identiche tra loro. Ognuna ha le sue specifiche caratteristiche e anche se una bilancia può differire dalle altre per un piccolissimo dettaglio a prima vista insignificante, è bene sapere che può essere quel dettaglio proprio ciò di cui avete bisogno.
Sappiamo che se le differenze sono così minime, riuscire a capire quale sia la migliore bilancia digitale da cucina da acquistare risulta difficile, soprattutto considerando che in commercio ne esistono centinaia di modelli. Proprio per questo motivo abbiamo deciso di redigere per voi una breve guida alla scelta del modello migliore, indicandovi le differenze che esistono tra i vari modelli, le caratteristiche da prendere in considerazione e qualche utile consiglio.
- ALTA PRECISIONE: Etekcity bilancia alimenti dotata di sensori ad alta precisione con capacità 5kg/11lb accuratezza...
- DESIGN ELEGANTE & ROBUSTO: Realizzato in acciaio inossidabile di facile pulizia per una durata d'uso più lunga; ciotola...
- TARA FACILE: Caraterizzata da funzione tara ed auto-zero, compatibile anche con gli altri contenitori; si può misurare...
- MULTIFUNZIONI: Sensore temperatura dell'ambiente e timer cucina per eseguire i compiti diversi senza caos,...
- SERVIZIO AFFIDABILE: Rimborso completo senza motivi entro 30 giorni; 7/24 supporto cliente è sempre alla Sua...
Come scegliere una bilancia da cucina: tutte le caratteristiche
Per scegliere una bilancia da cucina digitale dovete prendere in considerazione lo spazio che avete a disposizione, la presenza o meno della ciotola e infine la tipologia di misurazione che vi consente di ottenere. Entriamo un po’ più nello specifico di tutte queste caratteristiche.
Bilancia da cucina digitale, quale scegliere in base allo spazio che avete a disposizione? Ovviamente le bilance di ultima generazione sono tutte davvero molto piccole e ideali quindi per essere utilizzate anche da chi ha poco spazio a disposizione sul piano di lavoro. Il problema però è che anche una bilancia da cucina digitale piccola può risultare difficile da riporre, nel caso di cucine di dimensioni anguste, nel caso di scaffali già strapieni di scatole e accessori, nel caso di pensili in cui neanche uno spillo potrebbe riuscire a entrare. Sappiamo perfettamente che tra di voi ci sono molte persone che vivono una situazione di questa tipologia e non possiamo che consigliarvi allora di scegliere una bilancia da cucina digitale richiudibile. Sì, avete capito bene, esistono delle bilance che hanno una forma a ragno, con la parte centrale che serve per pesare gli ingredienti e delle braccia che si aprono quando è necessario effettuare la misurazione e si chiudono quando la bilancia non vi serve più. Una volta chiuse queste bilance sono piccolissime, talmente tanto che potrete tranquillamente metterle dentro al cassetto dove tenete le posate, perfette insomma per poter ottenere la massima ottimizzazione dello spazio possibile. Sono in alternativa disponibili modelli di bilancia da cucina digitale da appendere. Una bilancia da cucina digitale da parete di questa tipologia non occupa spazio e il bello è che è sempre a portata di mano, proprio lì davanti a voi vicino al piano da lavoro.
Oltre allo spazio è importante prendere in considerazione la presenza o meno della ciotola. A nostro avviso una bilancia da cucina digitale con ciotola è consigliabile, in quanto in questo modo risulterà più semplice per voi misurare gli ingredienti. La ciotola è bene che sia abbastanza capiente e che risulti semplice da pulire. Non è detto però che si tratti per tutti di un elemento utile. Alcune persone infatti preferiscono pesare gli ingredienti nei piatti oppure nella ciotola dove stanno effettuando le loro preparazioni, in quanto lo considerano molto più comodo. Queste persone possono quindi anche scegliere una bilancia senza ciotola. Anzi è preferibile, così da non mettere in casa o un accessorio che prende spazio e basta e che risulta del tutto inutile.
Oltre alle bilance con ciotola, sono disponibili in commercio anche bilance da cucina cucchiaio. Si tratta di cucchiai a tutti gli effetti che consentono di pesare in modo semplice, veloce e preciso al milligrammo piccole quantità di ingredienti. Come è facile capire questa tipologia di bilancia è adatta per chi deve fare preparazioni molto precise, come i pasticceri provetti ad esempio. Impossibile utilizzarle invece per pesare la pasta!
Infine prendiamo in considerazione la tipologia di misurazioni. Dovete ovviamente scegliere una bilancia da cucina digitale in grammi, perché nella cucina italiana sono proprio i grammi la misurazione che viene utilizzata maggiormente. Le once quindi o le tazze, per quanto possano essere un extra allettante, non è necessario per voi che siano presenti. Molto importante invece la presenza dei millilitri, meglio se diversificati tra acqua e latte.
- EXZACT Bilancia elettronica di alta qualità da cucina in Acciaio Inossidabile, Dimensione del prodotto: 19,5 x 17,8 x...
- Ampio display LCD: 5,8 cm x 2,7 cm, con la funzione "Zero" o "Tara" per pesare i diversi ingredienti senza rimuovere i...
- Grande ciotola rimovibile di miscelazione in acciaio inossidabile : diametro di 21 centimetri / altezza 10 cm, con corpo...
- Capacità: 5 kg / 11 lb; Unità di peso: grammi / lb; Graduazione: 1 grammo / 0,1 oz, con 2 modelli di grammi e libbre...
- Indicatore di batteria scarica e di sovraccarico. Alimentazione: 2 x batteria AAA (escluse)
E l’estetica, non è un elemento importante da prendere in considerazione?
Se trovate una bilancia che risponde a tutte le caratteristiche di cui vi abbiamo sopra parlato e che è adatta per le vostre esigenze, non ha alcuna importanza se sia bella o brutta, in quanto una bilancia deve prima di tutto essere pratica. Questo è vero, ma se dovete scegliere tra due modelli che sono identici in quanto a qualità, l’estetica sì che in quel caso può fare la differenza. Se volete un modello davvero molto bello, vi consigliamo di scegliere una bilancia cucina digitale colorata, magari in una tonalità molto accesa e vitaminica, proprio quello che ci vuole per le cucine moderne di oggi. In alternativa potete optare per una bilancia cucina digitale vintage, con quel tocco nostalgico per le linee del passato, un piccolo oggetto insomma di grande design che valorizza la cucina e che merita quindi assolutamente di essere lasciato in esposizione.
Come calibrare una bilancia da cucina e come utilizzarla al meglio?
Veniamo infine a qualche piccolo consiglio, così da potervi dare davvero tutte le informazioni di cui avete bisogno per l’utilizzo della vostra bilancia digitale:
- Non in tutte le confezioni è presente già la pila per poter utilizzare da subito la bilancia. Accertatevene e nel caso in cui non sia presente la pila, acquistatela subito.
- Meglio avere qualche scorta di pile in casa. La pila della bilancia infatti potrebbe scaricarsi proprio sul più bello!
- Al primo utilizzo sarà necessario calibrare la bilancia. Non è affatto difficile e riuscirete a farlo in pochi minuti. Come? Ogni bilancia ha un funzionamento ben preciso, quindi non possiamo che consigliarvi di fare affidamento sul libretto delle istruzioni che trovate nella confezione.
- Ricordate di posizionare sempre la bilancia da cucina digitale su una superficie piana. In questo modo avrete la certezza di ottenere la più precisa misurazione possibile.
- Tenete lo scontrino o la fattura, in modo da poter restituire il prodotto in caso di problemi o malfunzionamenti.
- Fate attenzione alla pulizia del prodotto, anche in questo caso seguendo le indicazioni che trovate sul libretto delle istruzioni.
Ricordate che ogni bilancia da cucina digitale deve essere trattata con un po’ di delicatezza. Non è un oggetto che potete quindi sbattere per terra, farvi cadere o dare in mano ad un bambino, pena il rischio che smetta di funzionare in fretta.
- ❤ Design super extra-sottile: la dimensione della scala è solo la metà delle dimensioni di un foglio A4. Il design...
- ❤ Materiale portatile: la piattaforma in acciaio inossidabile resistente aiuta a pulire facilmente. La misura accurata...
- ❤ Facile da usare: un ampio schermo LCD retroilluminato che visualizza i pesi in lb: oz, g, ml e fl.oz, funzione di...
- ❤ Precisione: bilancia alimentare multifunzione dotata di sensori ad alta precisione e tecnologia di misurazione dei...
- ❤ Risparmio energetico: vieni e utilizza solo 2 batterie originali AAA. La bilancia si spegnerà automaticamente dopo...
Dove comprare la bilancia da cucina digitale
I prezzi delle bilancia da cucina digitale non sono poi molto elevati. Ha un costo massimo, per i modelli in assoluto più tecnologici, precisi e soprattutto curati dal punto di vista estetico, infatti di circa 30 euro. Non dovete andare alla ricerca allora di negozi che vi consentono di ottenere il massimo risparmio possibile. Il bello poi è che si tratta di un prodotto molto diffuso che potete trovare praticamente ovunque, nei negozi di elettronica infatti, nei supermercati, negli empori, nei negozietti di articoli per la casa, in alcune cartolerie e negozi di gadget e molto altro ancora. Il problema di tutti questi punti vendita è però che i modelli che hanno da offrirvi non sono molto numerosi. Se volete avere a vostra disposizione una vasta gamma di modelli tra cui scegliere, non possiamo che consigliarvi di fare affidamento sul web, dove inoltre i prezzi sono concorrenziali.
Tra gli ecommerce migliori, ricordiamo Amazon. Per scegliere una bilancia digitale da cucina su Amazon avete a disposizione la descrizione, le immagini e le tabelle comparative. Sono anche presenti le recensioni lasciate da coloro che hanno fatto quell’acquisto prima di voi, fonte di molte informazioni extra e capaci di mettere in luce eventuali lati negativi che è sempre bene conoscere prima di procedere con l’acquisto. Inoltre potete fare delle domande in modo diretto sia a questi utenti che al venditore. In caso di problemi in ogni fase dell’acquisto o anche successivamente, è disponibile il servizio assistenza Amazon che ad oggi considerato come uno dei più professionali e performanti che sia possibile trovare online.