Il tartufo bianco è un ingrediente molto pregiato in cucina. Noto per il suo aroma intenso è capace di trasformare piatti semplici in opere d’arte. In questa raccolta, proponiamo una selezione di ricette che mettono in risalto il sapore unico del tartufo bianco, dai primi piatti ai secondi, fino a una proposta sorprendente per il dessert.
Per la buona riuscita dei piatti è importante utilizzare tartufi bianchi pregiati di ottima qualità, per l’acquisto vi consigliamo di visitare il sito di La Spora Tartufi, specializzato nella vendita online di tartufi freschi.
Tagliatelle al Tartufo Bianco
Quando si tratta di tartufo bianco non si può non abbinarlo alla pasta fresca.
Ingredienti per 4 persone:
- 320 g di tagliatelle fresche o fatte in casa
- 50 g di burro
- parmigiano reggiano grattugiato q.b.
- tartufo bianco a piacere
- Sale q.b.
Procedimento:
Cuocete le tagliatelle in acqua salata per pochi minuti. Nel frattempo, in una padella ampia, sciogliete il burro a fuoco basso. Successivamente aggiungere la pasta al burro e amalgamate con il parmigiano reggiano. Togliete dal fuoco, impiattate e grattugiate il tartufo bianco sulla pasta prima di servire.
Risotto al parmigiano e tartufo bianco
Per chi preferisce, può utilizzare il riso. Questo piatto è molto più cremoso e si scioglie in bocca.
Ingredienti per 4 persone:
- 320 g di riso
- 1 lt di brodo vegetale
- 1 scalogno
- 60 g di burro
- parmigiano reggiano grattugiato q.b.
- tartufo bianco
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale q.b.
Procedimento:
Tritate lo scalogno e soffriggetelo in una casseruola con un filo d’olio e 20 g di burro. Aggiungete il riso e tostatelo per qualche minuto, quindi sfumare con il vino bianco. Continuate la cottura aggiungendo gradualmente il brodo caldo. A cottura quasi ultimata, togliere dal fuoco e mantecare con il burro rimanente e il parmigiano. Come per la pasta, grattugiate il tartufo bianco direttamente sui piatti di risotto caldo prima di servire.
Filetto di manzo con salsa al tartufo bianco
Il filetto di manzo è un taglio nobile che, combinato con il tartufo bianco, diventa un secondo piatto di alto livello che stupirà i commensali. La carne tenera e succosa si arricchisce con la salsa cremosa e aromatica al tartufo.
Ingredienti per 4 persone:
- 4 filetti di manzo di circa 180 g ciascuno
- 100 g di burro
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- 200 ml di panna fresca
- tartufo bianco
- Sale e pepe q.b.
Procedimento:
Cuocete i filetti in una padella con il burro, rosolandoli su entrambi i lati e regolando di sale e pepe. Togliere i filetti dalla padella e nella stessa sfumate con il vino bianco e aggiungete la panna fresca. Ridurre la salsa per qualche minuto fino a quando non risulta cremosa. Impiattate i filetti e versateci la salsa sopra, poi completare grattugiando abbondante tartufo bianco.
Uova in camicia con fonduta di parmigiano e tartufo bianco
Le uova sono un secondo molto semplice ma con l’aggiunta del tartufo e di una fonduta di parmigiano diventano subito eleganti e saporite.
Ingredienti per 4 persone:
- 4 uova fresche
- 200 g di parmigiano reggiano grattugiato
- 200 ml di panna fresca
- tartufo bianco
- Aceto bianco q.b.
- Sale q.b.
Procedimento:
Preparate la fonduta sciogliendo il parmigiano nella panna fresca a fuoco basso, mescolando fino a ottenere una crema liscia. Portate a ebollizione una pentola d’acqua con un goccio di aceto bianco. Create un vortice nell’acqua con un cucchiaio e versare un uovo alla volta, cuocendolo per circa 3 minuti. Scolate le uova e adagiatele sulla fonduta di parmigiano. Infine, come sempre, grattugiate il tartufo bianco direttamente sopra e servire.
Gelato al Tartufo Bianco
Può sembrare strano, ma il tartufo bianco si presta anche per essere utilizzato nei dessert. Abbiamo visto nelle preparazioni precedenti come il tartufo si sposa bene con il parmigiano e più in generale con i latticini. Quindi perché non aromatizzare un buonissimo gelato? L’aroma intenso del tartufo bianco si sposa sorprendentemente bene con la cremosità del gelato alla vaniglia.
Ingredienti per 4 persone:
- 500 ml di latte intero
- 200 ml di panna fresca
- 120 g di zucchero
- 1 baccello di vaniglia
- 20 g di tartufo bianco
- 4 tuorli d’uovo
Procedimento:
Portate a ebollizione il latte con la panna e il baccello di vaniglia inciso. In una ciotola, sbattete i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso e liscio. Versate il latte caldo sui tuorli mescolando bene e successivamente riportate il composto sul fuoco e cuocete fino a ottenere una crema inglese ma senza farla bollire. Lasciate raffreddare e aggiungete scaglie di tartufo bianco prima di mettere in freezer o nella gelatiera.