Sono sempre più numerose le persone che vogliono cuocere al vapore la maggior parte delle pietanze. La cottura al vapore è infatti il metodo di cottura in assoluto più sano, in quando consente di mantenere inalterate le proprietà nutritive degli alimenti, in modo particolare i sali minerali e le vitamine che con altre tipologie di cottura tendono invece a scomparire quasi del tutto. Non solo, la cottura al vapore consente di cucinare senza l’utilizzo di olio o burro, per piatti che risultano leggeri, privi di grassi, con poche calorie, ideali quindi anche per coloro che sono a dieta o che soffrono di colesterolo alto.
Ma per la cottura al vapore, è meglio scegliere una vaporiera o il microonde? Cerchiamo di rispondere insieme a questa domanda.
La vaporiera per cuocere al vapore
Sono oggi disponibili in commercio delle eccellenti vaporiere elettriche per la cottura al vapore. Sono piccoli elettrodomestici da cucina composti da più ripiani e da una vaschetta. La vaschetta deve essere riempita con il liquido di cottura, acqua quindi ma anche brodo. Inoltre di solito le vaschette sono in possesso anche di un apposito contenitore per le spezie, così che sia possibile aromatizzare i piatti donando quindi un sapore un po’ più intenso e goloso. I ripiani consentono di cuocere contemporaneamente molti diverse tipologie di pietanze. È quindi possibile cuocere riso, verdure, pesce oppure carne allo stesso tempo, un vero e proprio menù completo che risulta pronto in pochi minuti appena.
Come è facile capire da queste nostre considerazioni, è ovvio che la vaporiera debba essere considerata come un elettrodomestico eccellente per tutti coloro che vogliono cuocere al vapore ogni giorno e molte diverse tipologie di pietanze contemporaneamente. Non solo, le vaschette sono anche molto ampie, ideali quindi per cuocere anche grandi quantità di pietanza, per tutta la famiglia insomma.
C’è da dire però che la vaporiera è un elettrodomestico abbastanza ingombrante. Deve essere scelto solo da coloro che hanno quindi abbastanza spazio sul loro piano di lavoro o che possono permettersi di riporlo in un pensile della cucina o su uno scaffale quando non viene utilizzato.
La cottura al vapore nel forno a microonde
Coloro che già possiedono un forno a microonde, possono anche decidere di cuocere al vapore acquistando un apposito contenitore. Si tratta di una vaporiera a tutti gli effetti per microonde, composta da una vaschetta in cui inserire il liquido di cottura e da un ripiano superiore, a forma di cestello, con fori quindi, per gli alimenti. Di solito questi contenitori sono anche in possesso di un tappo, per consentire una cottura migliore.
Si tratta di una scelta molto economica, i contenitori per il forno a microonde infatti costano una decina di euro appena. Si tratta di un modo per cuocere al vapore in poco tempo e per ottimizzare l’utilizzo del forno a microonde. Si ottimizza anche lo spazio disposizione: la vaporiera per il forno a microonde è di piccole dimensioni infatti e può essere riposta praticamente ovunque.
C’è da dire però che i contenitori per il forno a microonde non sono mai molto ampi e che si tratta sempre di contenitori singoli. Impossibile quindi preparare molte diverse pietanze contemporaneamente o ingenti quantità di cibo. Si tratta insomma a nostro avviso della scelta ideale per chi non deve cuocere al vapore ogni alimento da portare in tavola e per chi non deve utilizzare questa cottura ogni giorno.
Conclusioni
Meglio la vaporiera o il forno a microonde per la cottura al vapore? Non è possibile dare una risposta univoca. Entrambe queste soluzioni hanno i loro pro e i loro contro come abbiamo avuto modo di vedere, e quindi tutto dipende dalle vostre specifiche esigenze.