La granita è eccezionale durante le giornate estive in assoluto più calde dell’anno, da gustare in ogni momento della giornata in cui si desideri un po’ di freschezza. La granite è ideale però anche come base per cocktail sfiziosi, da proporre ai vostri invitati per ripulire la bocca tra una portata e l’altra al posto del classico sorbetto, come dessert. E ricordate che i siciliani ci fanno anche colazione, inzuppando nella granita la brioche.
Le granite già pronte però non sono di certo una buona scelta. La migliore granita è infatti quella fatta in casa. Andiamo insieme a scoprire come realizzare una granita fatta in casa in modo impeccabile, sia che siate in possesso di una gelatiera o di una macchina per granite, sia che invece possiate fare affidamento solo ed esclusivamente sul vostro freezer.

L’importanza dello sciroppo

Per poter realizzare una granita fatta in casa dal sapore davvero incredibile, è di fondamentale importanza preparare con estrema cura lo sciroppo. La preparazione dello sciroppo è molto semplice. Non dovete far altro infatti che versare in un pentolino zucchero e acqua. Consigliamo di utilizzare 250 grammi di zucchero ogni litro di acqua. Fate scaldare, tenendo il fuoco molto basso. Inizialmente l’acqua risulta di un colore biancastro, a causa della presenza dello zucchero, ma ecco che dopo pochi secondi diventerà del tutto trasparente. Lo sciroppo è a questo punto pronto.

Ovviamente questo è uno sciroppo privo di qualsivoglia sapore. Dovrete quindi aggiungere altri ingredienti per poter creare il gusto desiderato. Deve trattarsi di ingredienti liquidi, circa 250 grammi. Consigliamo il succo del limone, così da poter creare lo sciroppo per una classica granita siciliana, ma anche il succo di arancia, mandarino, un infuso di menta, un estratto di fragole e frutti rossi oppure, perché no, una bellezza tazza di caffè espresso.

Uniti tutti gli ingredienti, versate lo sciroppo in un contenitore che possa essere messo anche in freezer. Coprite il contenitore con la pellicola trasparente e lasciate in freezer a riposare per circa mezz’ora. Trascorso questo tempo, lo sciroppo è pronto per essere trasformato in una vera e propria granita.

Granita fatta in casa con la gelatiera

Se siete in possesso di una gelatiera, potete utilizzare questo pratico strumento da cucina anche per la preparazione della vostra granita. Accendete quindi la gelatiera e aspettate che il contenitore si raffreddi del tutto. A questo punto inserite lo sciroppo all’interno del contenitore, cercando di effettuare questa operazione in modo molto lento. La gelatiera avrà bisogno di lavorare il composto per circa mezz’ora, in alcuni casi anche 40 minuti. Se la granita risulta compatta ma allo stesso tempo non eccessivamente dura, ecco che è pronta.

Trascorso questo tempo, utilizzate una classica frusta manuale per mescolare la granita, direttamente all’interno del contenitore della gelatiera. Quando il composto vi sembra omogeneo, mettete questo contenitore in freezer, dove lo lascerete a riposare per 20 minuti. Togliete il contenitore dal freezer, mescolate nuovamente, sempre utilizzando una frusta oppure una spatola. A questo punto la granita dovrebbe avere raggiunto una consistenza cremosa, pronta per essere gustata.

Granita fatta in casa senza la gelatiera

Se non siete in possesso di una gelatiera, non disperate. La granita fatta in casa può essere preparata senza alcun tipo di difficoltà anche se non avete a disposizione questo pratico strumento da cucina.

Versate lo sciroppo che avete preparato in una ciotola, meglio se in vetro oppure in acciaio. Coprite la ciotola con la pellicola trasparente da cucina e mettetela in freezer per circa mezz’ora. Trascorsi 30 minuti, noterete che sulla granita si è venuto a creare uno strato di ghiaccio piuttosto sottile. Non vi sarà difficile romperlo. Per aiutarvi in questa operazione potete utilizzare una classica frusta da cucina. Ovviamente non dovete rompere il ghiaccio in pezzi troppo grandi, ma anzi in piccoli cristalli. A questo punto mettete di nuovo la ciotola, sempre coperta con la pellicola trasparente, in freezer, per circa 20 minuti. Togliete di nuovo la ciotola dal freezer e aiutandovi con la frusta ripetete l’operazione precedente. Ripete queste operazioni più volte sino a quando la granita non avrà raggiunto la densità di una crema.