L’estrattore di succo è un piccolo elettrodomestico da cucina che sta riscuotendo in questi ultimi tempi un immenso successo, in quanto consente di preparare succhi e bevande a base di frutta e di verdura sani e genuini. Il bello dell’estrattore è che lavora a bassa velocità, senza quindi scaldare gli ingredienti: questo significa che è possibile mantenere intatti i loro elementi nutritivi.
Abbiamo deciso di regalarvi oggi 5 ricette per l’estrattore di succo. Provatele!
Estratto di verdure con sedano, cavolo e prezzemolo
Questo è uno tra gli estratti di verdure più amati dalle star di Hollywood, che può essere gustato anche più volte durante il corso della giornata per sopperire in modo piacevole al bisogno che il nostro organismo ha di verdure. Meraviglioso poi il suo colore verde intenso, così invitante!
Ingredienti:
- 4 gambi di sedano
- Prezzemolo fresco q.b.
- 1 foglia di cavolo riccio
- Limone
- Mela
Preparazione:
- Lavate tutti gli ingredienti in modo accurato sotto l’acqua corrente.
- Tagliate gli ingredienti in pezzi di piccole dimensioni, ricordandovi di togliere il picciolo della mela e per quanto riguarda il limone anche la buccia.
- Inserite gli ingredienti, possibilmente alternandoli tra loro, nell’imboccatura e azionate la macchina.
Estratto di carote e mele con limone e peperoncino
Siete alla ricerca di un estratto con eccellenti proprietà antiossidanti che sia anche in grado di mettere in moto il vostro metabolismo e di aiutarvi quindi persino a perdere peso? L’estratto di carote e mele con limone e peperoncino è proprio ciò che fa per voi allora.
Ingredienti:
- 3 carote
- 3 mele
- 1 limone
- Peperoncino fresco q.b.
Preparazione:
- Lavate in modo accurato la frutta e la verdura.
- Tagliate le carote in pezzi, la mela a spicchi e il limone a metà. Sarebbe preferibile togliere anche la buccia al limone.
- Inserite gli ingredienti, alternandoli, nell’imboccatura dell’estrattore. Quando li avete inseriti tutti, aggiungete anche un po’ di peperoncino fresco in base al vostro gusto personale.
- Azionate l’estrattore.
- Vi consigliamo di gustare questo estratto freddo, magari persino con un po’ di ghiaccio.
Estratto di pomodoro e peperone rosso
L’estratto di pomodoro e peperone rosso è un vero e proprio concentrato di sali minerali e di vitamine. Inoltre è importante ricordare che il nostro organismo quando si trova a contatto con alimenti che contengono il 5-HTP, proprio come il pomodoro, produce serotonina che regola l’umore, facendoci sentire subito più felici, che aiuta ad eliminare lo stress, che consente di ritrovare l’appetito e il sonno, che offre anche la possibilità di ritrovare la concentrazione e di migliorare la memoria.
Ingredienti:
- 2 peperoni rossi
- 3 pomodori
- 4 foglie di basilico
- 1 porro
Preparazione:
- Lavate tutti gli ingredienti.
- Eliminate il peduncolo si dal pomodoro che dal peperone.
- Tagliate a pezzi peperone, pomodoro e porro.
- Inserite i peperoni e azionate la macchina. Spremete poi i pomodori e aggiungete solo alla fine il basilico e il porro.
Estratto rilassante con patate, carote, papaya, pompelmo e zenzero
Andiamo adesso a vedere come si realizza un estratto con molti più ingredienti rispetto alle ricette che vi abbiamo prima proposto, un estratto rilassante, ideale per chi deve contrastare lo stress.
Ingredienti:
- 1⁄2 patata dolce
- 4 carote
- 1 papaya
- Pepe nero q.b.
- 1⁄4 di pompelmo rosa
- 10 g di zenzero
Preparazione:
- Lavare tutti gli ingredienti e sbucciare patata, pompelmo e zenzero. Per la papaya, è necessario estrarre la sola polpa ed eliminare tutti i semi.
- Inserite nell’estrattore carota e patata per prime. Poi inserire la papaya, il pompelmo e lo zenzero. Il pepe nero non è obbligatorio, ma offre quel tocco di vivacità in più che non fa mai male.
- Si tratta di un estratto che è eccellente servito freddo.
Latte di mandorla
Molte persone credono che l’estrattore di succo sia ideale solo per preparare succhi di frutta e smoothies. In realtà può essere utilizzato per molte diverse preparazioni, come ad esempio per realizzare in casa il latte di mandorla. Il latte di mandorla è un buon sostituto del latte vaccino, anche se non contiene la stessa quantità di calcio. È una scelta valida soprattutto per coloro che sono intolleranti al lattosio, per chi vuole seguire un’alimentazione vegana, per chi ha bisogno infine di perdere peso. Ha infatti poche calorie e non contiene grassi saturi. Da ricordare poi che le mandorle offrono al nostro organismo avonoidi e vitamina E. Il bello di realizzarlo a casa con i propri estrattore è che il latte di mandorla sarà sempre freschissimo!
Ingredienti:
- 250 g di mandorle grezze pelate
- 2 datteri
- 500 g di acqua bollente
Preparazione:
- Prendete una ciotola e ponete al suo interno le mandorle e i datteri. Versate l’acqua bollente su questi ingredienti e lasciate in ammollo per un’ora circa.
- Inserite poi gli ingredienti nell’estrattore, un poco per volta.
- Azionate la macchina.
- Vi consigliamo di filtrare il vostro latte di mandorla con un panno di mussola.