Dopo finito di progettare la vostra attività nel settore della ristorazione sarete sicuramente pronti ad acquistare tutte le attrezzature che vi serviranno per avviare il lavoro, in primis un forno professionale. Selezionare uno strumento di questo tipo può essere difficile, soprattutto se ci si accinge a farlo per la prima volta.
In commercio, poi, ci sono tantissimi modelli quindi…
Come scegliere il forno professionale perfetto?
Se state valutando il modello più adatto alle vostre esigenze, dovreste prendere in considerazione alcune variabili fra cui:
- Il tipo di alimentazione del forno professionale
Per prima cosa dovete decidere se volete acquistare:
- Un forno elettrico
- Un forno a gas
I due tipi emettono due differenti tipologie di distribuzione ed emissione del calore nel forno. Scegliere uno o l’altro deve essere la risposta ai requisiti di facilità di adattarsi ai processi di cottura della vostra attività nonché di economicità.
- Regolazione e controllo del forno: temperature di cottura
Per ogni genere di attività ci si troverà a dover lavorare con temperature diverse quindi è bene chiarire fin da subito a quanti gradi dovrà arrivare il vostro forno. Ci sono modelli che permettono di regolare la temperatura nelle varie zone del forno e altri con cui si può tenere sotto controllo pure il livello di umidità all’interno della camera di cottura.
- Dimensioni e capienza del forno
In base alla produzione che si vuole realizzare può essere utile avere idea della capienza del forno che si vuole acquistare. Questa si misura in base al numero delle camere, a quanto sono profonde e a quante teglie queste possono contenere.
- Livello di automatizzazione del forno e capacità produttiva
Se sapete quanti prodotti intendete realizzare nella vostra cucina sarete già in grado di scegliere la giusta capacità produttiva del vostro forno professionale così da non commettere errori in fase di acquisto.
- Facilità di installazione e manutenzione.
La semplicità di installazione e manutenzione di un forno non vanno affatto sottovalutate! In fase di scelta considerate, ad esempio, che per i forni a gas o elettrici il tempo richiesto da entrambi per la messa in funzione è decisamente ridotto, mentre se scegliete un forno a legna avrete bisogno di maggior tempo.
- Qualità, design e sostenibilità: ecco tutte le caratteristiche dei forni professionali innovativi
Perché un forno si possa definire davvero di ottima qualità deve avere determinate caratteristiche, ovvero:
- Durare nel tempo;
- Garantire la sicurezza dei suoi utilizzatori;
- Offrire risultati ottimali in cottura;
- Avere consumi energetici ridotti;
- Mettere a disposizione sempre dei pezzi di ricambio.
La scelta di materiali di tipo pregiato del tutto riciclabile e le caratteristiche di costruzione che si possono trovare nei forni professionali di prima scelta garantiscono un livello ottimale di qualità e di protezione dall’usura.
Per concludere
Nell’analisi qualitativa che stiamo facendo per scegliere un forno professionale non dobbiamo dimenticare che ci sono altre caratteristiche e variabili importanti come ad esempio la cura del design e una tecnologia che sia innovativa e al passo con i tempi.