La pausa caffè è un momento a cui pochi riescono a rinunciare durante la giornata: è infatti l’occasione perfetta per ricaricare le energie oppure godersi un momento di relax tra un impegno e l’altro.

Ma perché accontentarsi di una semplice tazzina di caffè quando si può creare l’angolo caffè perfetto direttamente a casa propria?

Dalla scelta della macchina da caffè giusta all’importanza della selezione del caffè, passando per gli accessori che rendono l’esperienza ancora più piacevole, l’ambiente deve essere allestito nella maniera corretta così da aggiungere un boost di comfort e benessere a ogni ora del giorno.

Vuoi sapere come allestire la tua area caffè a casa? Continua nella lettura: in questo articolo esploreremo tutto ciò di cui hai bisogno per creare un angolo caffè perfetto che ti farà sentire come se fossi nel tuo bar preferito.

Scegli lo spazio più adatto

L’angolo caffè dovrebbe essere un vero e proprio spazio di relax: gradevole alla vista, comodo e funzionale.

Per questo motivo, il primo passo da compiere è scegliere uno spazio che sia idoneo, valutando la conformazione della casa e in particolare della cucina.

Individua quindi un’area che sia possibile allestire con un bancone, una macchinetta del caffè e delle mensole, così da poter avere a portata di mano cialde, tazze, tazzine e zucchero.

Se lo spazio è tuttavia ridotto, il consiglio è di adibire parte del piano cucina e dividere il resto degli utensili per realizzare un’area dedicata e pratica.

Se hai un’anticucina o un ingresso circoscritto, puoi scegliere di collocare lì il tuo angolo caffè.

Scegli una buona varietà di cialde, capsule e miscele

L’angolo caffè è solitamente funzionale a più persone in casa, quindi perché non renderlo variegato dal punto di vista della scelta delle capsule e cialde per soddisfare i gusti di tutti coloro che lo utilizzano?

Acquista dei cestini o delle scatole, seguendo uno stile scandinavo piuttosto che shabby o moderno, e all’interno inserisci diversi gusti e miscele, così da avere caffè intensi o più delicati, varianti decaffeinate o anche inusuali come ad esempio quelle aromatizzate alla vaniglia o al cioccolato.

In questo modo potrai sempre seguire i tuoi desideri e non ti annoierai con la stessa tipologia di caffè.

Opta per cialde o capsule a seconda del tipo di macchina oppure, se sei vecchio stile e legato alle tradizioni, seleziona le miscele o i chicchi in grani da macinare per la tua moka.

Scegli la macchinetta del caffè giusta

Affinché il tuo angolo caffè sia perfettamente riuscito, il segreto è acquistare la macchinetta migliore dal punto di vista funzionale ed estetico.

Per quanto riguarda l’uso, la macchinetta deve essere comoda e pratica, magari accessoriata anche di montalatte per la realizzazione di ottimi cappuccini. A questo proposito, tieni presente che non tutte le macchinette del caffè sono uguali ma ogni sistema ha le sue caratteristiche; se non sai ancora quale scegliere, ti consigliamo di approfondire con questo articolo sulle differenze tra le capsule Dolce Gusto® e Nespresso®, due tra i principali sistemi sul mercato.

Seleziona il modello che maggiormente risponde alle tue preferenze, ad esempio in base al fatto se dovrai preparare solo caffè o anche altre bevande.

Per quanto concerne l’impatto visivo, esistono modelli capaci di soddisfare ogni esigenza, dallo stile estremamente moderno con finiture i-tech, alle versioni vintage e dai delicati colori pastello.

Spetta a te decidere quale veste dare al tuo angolo caffè e come sfruttarlo al meglio per fare dello spazio scelto uno dei focus della casa.

Decora con tazze e accessori

Quando si realizza un angolo caffè, anche l’occhio vuole la sua parte, perciò quello che non può mancare è una varietà di tazze, tazzine e cucchiaini.

In questo modo è possibile soddisfare coloro che amano la versione lunga così come quella del corto espresso, scegliendo una tazza colorata oppure monocolore a seconda della stagione.

Grazie alle tazzine è possibile rinnovare il proprio angolo caffè come se fosse sempre nuovo, scegliendo soluzioni estive e fresche oppure invernali e decorate.

Per lo zucchero utilizza apposite zuccheriere vecchio stampo oppure soluzioni più moderne, con la possibilità di acquistare delle bustine monodose e approfittare della stessa comodità del bar.

Aggiungi idee di stile

Il tuo angolo caffè deve parlare di te e dei tuoi gusti, quindi aggiungi dei dettagli che siano personali e adatti all’ambiente.

Un esempio può essere quello della lavagnetta in legno, all’interno della quale aggiungere dei simpatici messaggi per una persona cara oppure una frase positiva al giorno per iniziare al meglio la giornata.

Se desideri accompagnare il caffè con una nota di dolcezza, puoi pensare di comprare o realizzare a mano dei biscotti di vario genere, da posizionare su un’alzatina per rendere l’ambiente maggiormente scenografico.

Ancora, non far mancare agli ospiti una brocca d’acqua fresca o delle bottiglie in vetro, così da potersi rinfrescare il palato dopo il caffè come vuole la tradizione.

Un ottimo effetto ottico è dato certamente dalla presenza di piante e fiori, che regalano stile e raffinatezza alla composizione oltre che un tocco green molto interessante.

Il segreto è seguire le proprie passioni e il gusto e inserire dettagli particolari, che possono comunque essere cambiati a seconda della stagione con decori appositi.

Scegli uno stile e portalo avanti con coerenza

L’angolo caffè può essere realizzato in una grande varietà di stili.

Uno dei più gettonati attualmente è quello scandinavo, che segue linee semplici e geometriche, caratterizzato da elementi in legno, colore bianco e piante per un effetto green.

Se ami una maggiore modernità, non farti mancare elementi in nero e una macchinetta i-tech con finiture cromate.

Una lavagna aggiungerà quel tocco divertente che ti permetterà di lasciare il segno ogni giorno con un diverso messaggio.

Ancora, gli amanti dello shabby potranno arricchire l’angolo caffè con barattoli decorati dai colori pastello o bianco, oltre che con pizzi e merletti da aggiungere sotto forma di tovagliette o runner sul bancone.

Non dimentichiamo poi lo stile classico, che è possibile realizzare con pezzi intramontabili, usando materiali quali il legno o il marmo per un effetto glamour che non passa mai di moda.