La cucina è molto più di una semplice stanza e non solo il luogo dove si preparano le pietanze; è un ambiente suggestivo e carico di fascino che è bello vivere in tutte le sue parti. Anche, e forse soprattutto, grazie alla possibilità di poter contare su una grande quantità di accessori e utensili. Scopriamo quindi quali sono i principali utensili da cucina, quelli che proprio non possono mancare.
Cosa non deve mancare in una cucina
La bellezza e la vitalità della cucina è data anche dalla grande quantità di utensili e accessori su cui si può contare. Essi esprimono non solo la praticità di tagliare, cucinare o servire meglio una pietanza, ma anche il piacere e il divertimento di farlo. Non sono solo utili, ma anche belli da vedere, conservare e tirare fuori al momento giusto.
#1 Taglieri
Uno dei primi utensili da cucina da prevedere è sicuramente il tagliere. Indispensabile per evitare di rovinare il piano della cucina o quello del tavolo e avere uno strumento pratico, sicuro e igienico sia per tagliare gli alimenti e sminuzzare le spezie, ma anche splendido come vassoio per portare in tavola affettati, formaggi e pietanze gourmet.
#2 Bicchieri
Passiamo ora a parlare dei bicchieri. Sia quelli graduati per misurare la quantità precisa degli ingredienti, ma anche quelli in vetro per aggiungere acqua o vino nelle padelle durante la cottura. Inoltre è bello avere a disposizione un calice personalizzato utile per sorseggiare un bicchiere di vino durante la preparazione delle pietanze. La cucina è passione e condivisione e quando si è in compagnia è bello avere un bicchiere specifico per vivere tutta la bellezza di questo momento.
#3 Coltelli
In cucina non possono certamente mancare i coltelli. Ne esistono tantissime tipologie, da quelli per il pane a quelli per la carne, passando per quelli per i formaggi e per il pesce. L’ideale è quello di dotarsi di una grande varietà in modo da avere l’utensile specifico che consenta un taglio preciso, sicuro e comodo.
#4 Bilancia
Pesare è uno dei passaggi più importanti durante la preparazione di numerose pietanze. Quando si segue una ricetta è indispensabile poter avere a disposizione una bilancia, digitale o analogica, sufficientemente capiente per poter pesare il giusto quantitativo di ogni ingrediente.
#5 Scolapasta
Che sia in plastica o in acciaio lo scolapasta è indispensabile non solo, come dice il nome stesso, per la pasta, ma anche per lavare la frutta e la verdura e per scolare tutte quelle pietanze che sono state cotte in acqua bollente.
#6 Pelaverdure
Perché fare peggio ciò che con un utensile da cucina specifico possiamo fare meglio e più velocemente? Ecco, il pelaverdure serve proprio a questo: invece di utilizzare il coltello meglio avvalersi di questo accessorio pratico per eliminare la buccia di patate, zucchine, cetrioli, carote e tutte le altre verdure e ortaggi evitando qualsiasi spreco.
#7 Mandolina
Un altro utensile da taglio meraviglioso e indispensabile per la cucina è sicuramente la mandolina. Ottimo per tagliare o grattugiare velocemente diverse verdure o per avere tagli sottili (grazie alle lame intercambiabili) impossibili o difficilissimi da ottenere con un coltello.
#8 Presine
Non sono un vero e proprio utensile per cucinare, ma non si può certo fare a meno di guanti e presine. Sia quando si scola una pentola piena di acqua bollente che, soprattutto, quando si prende una teglia dal forno è indispensabile avere la giusta protezione per le mani.
#9 Cavatappi
Aprire una bottiglia di vino o di birra o un barattolo di latta è un’attività che richiede un apposito strumento. Il cavatappi, specie se dotato di diversi strumenti, è sicuramente uno di quegli accessori indispensabili all’interno di una cucina.
#10 Forbici
Le lame sono probabilmente l’elemento più utile in cucina e dopo i coltelli e la mandolina è utile anche procurarsi delle forbici. Esse devono avere un’impugnatura comoda e sicura prevedendo lame affilate e resistenti per tutte quelle attività che ne richiedono l’utilizzo.
#11 Sottopentola
Concludiamo questa non selezione dei migliori utensili da cucina parlando dei sottopentola. Semplici, economici e di diverse forme, colori e materiali (da quelli in sughero a quelli in silicone) essi si rivelano indispensabili per poggiare pentole e padelle sulle superfici senza rovinarle.