La pastiera di grano, meglio conosciuta da tutti semplicemente come pastiera napoletana, è un dolce tipico del periodo di Pasqua. Ecco a voi la ricetta per realizzare una pastiera eccellente in modo semplice e veloce, utilizzano pasta frolla senza burro così che risulti un po più leggera.
Lista degli ingredienti per la pasta frolla
- 2 uova
- 100 g di zucchero
- 100 ml di olio di girasole
- 1/2 bustina di lievito vanigliato
- 350 g di farina
Lista degli ingredienti per il ripieno
- 250 g di grano cotto
- 250 g di ricotta
- 250 g di zucchero
- 200 ml di latte
- 3 uova
- 1 cucchiaino di cannella
- 1 pezzo di buccia di limone
Preparazione della ricetta
- Prima di tutto è necessario preparare il grano. Mettete il grano in un pentolino insieme al latte, alla cannella e alla buccia del limone. Mettete il composto sul fuoco e fate cuocere fino a quando il latte non sarà stato assorbito del tutto dal grano, più o meno per 15 minuti. Una volta cotto, spegnete il fuoco e togliete la scorza del limone. Mettete il grano a parte, in una ciotola.
- Preparate a questo punto la pasta frolla. Prendete un’altra ciotola in cui andrete a mettere le uova, lo zucchero, l’olio di semi e il lievito. Mescolate e poco alla volta incorporate anche la farina. Mettete il composto su un piano di lavoro e iniziare a lavorarlo direttamente con le mani, aggiungendo farina ogni volta che vi sembra ce ne sia bisogno e fino a quando l’impasto non si attaccherà più.
- A questo punto prendete la ciotola con il grano. Aggiungete la ricotta e mescolate sino a quando non avrete ottenuto un composto omogeneo. Aggiungete un po’ di zucchero.
- Dividete i tuorli dagli albumi. Aggiungete i tuorli al composto che avete appena realizzato, mescolando. Montate a neve gli albumi, con una forchetta oppure con le fruste elettriche. Incorporate i bianchi montati a neve al grano. Mescolate con un cucchiaio in modo delicato, per far sì che non si smontino.
- Prendete una teglia rotonda, meglio se con un diametro di 26 cm. Prendete due terzi della pasta, stendetela con un mattarello e mettetela nella tortiera. Quasi sicuramente avrete qualche bordo in eccesso. Tagliateli con un coltello.
- Versate il ripieno.
- Stendete anche la pasta restante e tagliatela a strisce che andranno posizionate sopra alla pastiera.
- Infornate il vostro dolce in forno già caldo a 170°C. Fate cuocere per 50 minuti. Fate poi scendere la temperatura a 160°C e fate cuocere per un altro quarto d’ora. Utilizzate la modalità forno statico.
- Aspettate che la pastiera si raffreddi completamente, prima di toglierla dalla tortiera.
Tempo/i di preparazione
40 minuti circa per la preparazione
un’ora circa di cottura
Lista degli strumenti necessari
- Pentolino
- 2 ciotole
- Mestolo in legno
- Piano di lavoro (o tagliere)
- Forchetta
- Fruste elettriche
- Cucchiaio
- Teglia rotonda (meglio se di diametro 26 cm)
- Mattarello
- Coltello
Difficoltà della ricetta
Semplice