Perché accontentarsi della classica crema pasticcera, quando è possibile prepararne una molto più golosa? Stiamo parlando della crema all’arancia e cioccolato, ideale per ogni dolce, ma eccellente anche da mangiare al cucchiaio. Andiamo insieme a scoprire come realizzarla.
Lista degli ingredienti
- 4 tuorli
- 80 g di zucchero
- 300 ml di latte 300
- 150 g di cioccolato fondente, meglio se al 70%
- 2 bucce d’arancia
- 60 g di farina
Preparazione della ricetta
- Lavate le arance passandola sotto l’acqua corrente fredda e strofinandole in modo energico, così da eliminare ogni possibile residuo di sporcizia e impurità.
- Grattugiate le bucce delle arance e mettetele da parte.
- Prendete una terrina. Mettete i tuorli delle uova e lo zucchero e mescolate con una frusta fino a quando non otterrete una crema omogenea e priva di grumi.
- In un pentolino mettete invece il latte con le bucce delle arance che avete grattugiato e portate ad ebollizione. Aggiungete il cioccolato fondente tritato e fate cuocere sino a quando non si sarà sciolto del tutto. Togliete il pentolino dal fuoco.
- Versate metà di questo composto ancora caldo nella terrina con la crema di tuorli e zucchero. Aggiungere anche la farina, debitamente setacciata. Utilizzando la frusta, mescolate per bene sino a quando gli ingredienti non saranno bene amalgamati.
- Versate il composto che avete ottenuto nuovamente nel pentolino. Portate ad ebollizione, aggiungendo altro latte nel caso fosse necessario e mescolate sino a quando la crema non si addensa completamente.
- Prendete una terrina pulita e versatevi la crema che avete appena realizzato. Coprite con la pellicola trasparente e lasciate raffreddare.
Tempo/i di preparazione
5 minuti di preparazione
15 minuti di cottura
Lista degli strumenti necessari
- Grattugia
- 2 terrine
- Frusta
- Pentolino
- Coltello
- Pellicola trasparente
Difficoltà della ricetta
Semplice