Avete voglia di realizzare dei tortelli fatti in casa che abbiano un sapore un po’ diverso dal solito? Ecco per voi allora la ricetta dei tortelli alla fonduta, una vera prelibatezza. Andiamo insieme a scoprire come realizzarla.
Lista degli ingredienti (4 persone)
- 360 gr di farina
- 3 uova
- 3 tuorli
- 200 gr di farina
- 300 ml di latte
- 30 gr di burro
- Sale q.b.
- Pepe q.b
Preparazione della ricetta
- Setacciate la farina con un pizzico di sale sopra ad una spianatoia o ad un tagliere in legno.
- Al centro della farina aprite 3 uova e iniziate a lavorare l’impasto direttamente con le mani fino a quando non avrete ottenuto una palla omogenea ed uniforme.
- Avvolgete la pasta nella pellicola trasparente e lasciatela riposare per circa un quarto d’ora.
- Nel frattempo preparate quello che sarà il ripieno per i vostri tortelli. Tagliate quindi a la fontina a dadini e mettetela in un pentolino con il latte. Fate scaldare il tutto a bagnomaria, fino a quando la fontina non si sarà sciolta del tutto.
- Unite i tuorli e cuocete per circa 10 minuti, ricordando di mescolare in continuazione. Lasciate poi il composto a raffreddare.
- Prendete la palla di pasta e realizzate con il mattarello due sfoglie con uno spessore di 3 mm circa. Distribuite il composto con la fontina ormai freddo in mucchietti sopra ad una delle sfoglie. Coprite con la seconda sfoglia e tagliate attorno al ripieno. Chiudete poi i tortelli.
- Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e portate ad ebollizione. Fate cuocere i tortelli, scolateli e metteteli in padella insieme al burro. Fateli saltare per qualche minuto e serviteli ancora ben caldi.
Tempo/i di preparazione
1 ora
Lista degli strumenti necessari
- Setaccio
- Spianatoia o tagliere in legno
- Pentolini di piccole dimensioni
- Pellicola trasparente
- Mattarello
- Pentola per l’acqua
- Padella
Difficoltà della ricetta
Difficoltà: media