Gli italiani hanno un rapporto speciale col caffè, ma se andiamo a scavare fino in fondo poi in realtà non ne sappiamo davvero così tanto. Non ci credete? Ecco alcune curiosità sul caffè che non avreste mai immaginato.
La leggendaria scoperta in Etiopia
Si narra che la scoperta del caffè sia avvenuta in Etiopia. Secondo una leggenda, un pastore notò che le sue capre diventavano energiche dopo aver mangiato le bacche di una pianta. Questo ha portato alla scoperta delle proprietà stimolanti del caffè.
Caffè asiatici provenienti da escrementi
Uno dei caffè più costosi e strani al mondo è il Kopi Luwak di Sumatra. Le civette luwak, un tipo di piccolo mammifero, mangiano i chicchi di caffè e poi li eliminano nelle feci. Questi chicchi vengono raccolti, puliti e tostati per produrre il caffè. Nonostante il processo insolito, è considerato un caffè pregiato. Allo stesso modo viene prodotto in Thailandia il caffè a base di escrementi di elefante chiamato Black Ivory Coffee. I chicchi di caffè vengono dati in pasto agli elefanti e successivamente recuperati dalle loro feci.
Festival del caffè in Corea del Sud
La Corea del Sud non sembrerebbe un luogo di elezione per il caffè ma è proprio qui che si tiene il Daejeon International Coffee Show, un festival interamente dedicato a questa bevanda. Durante l’evento, si possono ammirare mostre di arte a tema caffè, partecipare a corsi di latte art e degustare una vasta selezione di caffè provenienti da tutto il mondo.
Spa al caffè in Giappone
In Giappone esistono delle spa tematiche in cui si può immergersi in vasche riempite di caffè. Si crede che i bagni di caffè abbiano benefici per la pelle e aiutino a ridurre lo stress!
La tazza più grande di caffè è stata realizzata in Norvegia
Nel 2012, la città di Alesund, in Norvegia, ha stabilito il record mondiale per la tazza di caffè più grande mai realizzata. La tazza aveva un’altezza di 2,64 metri e poteva contenere oltre 9.000 litri di caffè.
Conclusioni
Sul caffè si scoprono continuamente cose nuove e strane; se volete saperne di più, il blog della Bottega del Buon Caffè sicuramente è un punto di riferimento da seguire.