Nella società contemporanea, dominata dall’immagine e dall’estetica, essere in forma per la temuta “prova costume” è diventato un obiettivo diffuso, quasi un imperativo culturale. Non appena l’estate si avvicina e le giornate diventano più calde, sul web, sui social e nelle riviste di settore iniziano a circolare consigli per dimagrire in fretta e diete last minute, che promettono risultati strabilianti in pochissimo tempo. Ma siamo sicuri che queste diete facciano bene alla nostra salute?

Purtroppo, molte di queste soluzioni veloci sono caratterizzate da regimi alimentari squilibrati, che possono provocare non solo l’effetto yo-yo, con un rapido recupero del peso perso, ma anche disturbi metabolici, stanchezza e malessere generale. Il nostro corpo, infatti, ha bisogno di un’alimentazione sana e bilanciata, in grado di fornire tutti i nutrienti necessari a garantire il nostro benessere.

Allora, come possiamo prepararci alla prova costume? La risposta non risiede nelle diete ipocaloriche o iperproteiche, bensì in un approccio che coniuga un regime alimentare sano con un’attività fisica regolare.

Cosa mangiare per una dieta sana?

La prima regola per una dieta sana ed equilibrata è variare il più possibile i cibi che assumiamo.

Alla base della nostra alimentazione dovrebbero esserci diversi tipi di cereali, proteine di origine animale e vegetale, latticini e soprattutto tanta frutta e verdura fresca, meglio ancora se di stagione. In questo modo si evita la monotonia e si fornisce al nostro organismo un’ampia gamma di vitamine, minerali e altri nutrienti essenziali.

Un secondo consiglio è quello di ridurre il consumo di cibi ad alto contenuto di zuccheri semplici, grassi saturi e sale. Meglio prediligere alimenti integrali, legumi, pesce e carni bianche, inoltre, non bisogna dimenticarsi di bere molta acqua, elemento fondamentale per far funzionare correttamente il nostro organismo e per mantenere la pelle idratata e luminosa.

La cottura al forno

Per preparare dei piatti sfiziosi ed equilibrati, che ci permettano di rimanere sempre in linea senza però rinunciare al gusto, possiamo anche avvalerci di un fedele alleato, sempre presente nelle nostre cucine: il forno. Esistono diverse tipologie e modelli di forno, ognuno con delle funzionalità e dei vantaggi specifici, che puoi scoprire all’indirizzo electrolux.it/taste/discover/buying-guides/ovens/.

La cottura al forno, specialmente se a vapore, preserva i nutrienti degli alimenti e riduce l’uso di grassi aggiunti, contribuendo così a mantenere un basso apporto calorico delle singole pietanze. Inoltre, questa tecnica culinaria distribuisce uniformemente il calore ed esalta il sapore degli alimenti.

Con il forno a vapore si possono realizzare numerosi piatti di pasta, verdure, carne e pesce, ma anche ricette vegetariane e vegane come lasagne di verdure o torte di legumi. In più, essere creativi in cucina, permette di sperimentare cibi sani sempre nuovi inclusi dessert come i brownies a base di patate dolci o i biscotti integrali alla cannella e miele.

Ricordati quindi che per dimagrire non esistono scorciatoie magiche. L’unico modo per arrivare preparati alla prova costume è quello di adottare una dieta sana ed equilibrata, fare attività fisica regolarmente e avere un atteggiamento positivo verso il tuo corpo.