Carne alla brace, basta questo per stuzzicare le nostre papille gustative e farci venire voglia di un buon barbecue con diversi tagli. Non c’è niente di più buono, se non aggiungere alla carne qualche sapore in più e dei diversi aromi, arricchendola con salse o spezie. Vediamone insieme qualcuna qui sotto e, se siete abbastanza curiosi e affamati fate un giro su alimentaitaly.com/spezie.
Spezie e aromi per la carne
Le spezie arricchiscono il sapore già buono e intenso della carne, donandogli delle sfumature nuove in base al proprio gusto personale e in base al proprio tipo di carne. Proviamo a proporre qualche abbinamento di eccellenza.
Iniziamo ricordando che le spezie e gli aromi per la carne svolgono un ruolo importante non solo nel condimento finale, a carne cotta ma anche in una fase iniziale, durante la marinatura, primo step per piatti ricchi di sapori intensi: una scelta di salsette con vari ingredienti preparano il gusto della carne accompagnandola nel riposo qualche ora prima della cottura, a seconda dei prodotti e dell’intensità che si preferisce. Questo permette alle spezie e agli aromi di penetrare meglio nella carne o di stemperarne il loro sapore, se troppo forte.
Carni bianche
Tipologie di carne come quelle di tacchino o pollo hanno una lunga tradizione di stampo orientale che le accompagna da secoli; il loro sapore delicato consente alle carni bianche di prestarsi al condimento di spezie che ne arricchiscano il gusto senza coprire quello del pollo o del tacchino.
Curry: mix di spezie tipico dei cibi asiatici che può rendere la carne di pollo più o meno piccante o profumata a seconda del gusto; perfetta per un piatto ricco di aromi e sapori diversi. Se siete amanti del genere potete provare l’insaporitore Marinatura dry al curry, la Crema al curry o Crema con peperoni rossi a base di olio di girasole per un sapore ancora più intenso.
Curcuma: in polvere o in salsa, per un gusto amarognolo ma non troppo, oltre a donare alla carne un appetitoso colore giallino; possono poi aiutare a far risaltare il gusto della carne l’insaporitore Erbe aromatiche mediterranee e la crema ortolana a base di olio di girasole
Possiamo poi arricchire il sapore con del pepe, nero o rosa per una maggiore dolcezza, l’ideale per conferire un aroma piccante. La carne di pollo e la carne di tacchino si prestano anche a diversi tipi di impanature.
Carne di manzo
Con il manzo non si sbaglia mai, soprattutto con delle spezie possono arricchire, ma non sovrastare il suo sapore già intenso, a partire, anche qui, da qualche spolverata di pepe nero, piccante e molto aromatico.
Chiodi di garofano: per un aroma intenso e speziato, fantastico con carni bollite; per arricchire il gusto possiamo aggiungere della crema al ginepro a base di olio di girasole.
Paprika e peperoncino per un sapore piccante ma anche dolce, perfetti per carne alla griglia. Se non vi accontentate o non sapete scegliere, l’insaporitore Erbe aromatiche mediterranee, è ottimo per dare alla carne un tocco di gusto in più.
Pepe nero: anche qui non stona mai qualche spolverata di pepe nero, piccante e molto aromatico.
Carne di maiale
Il sapore deciso e vigoroso della carne di maiale si presta volentieri a un vasto ventaglio di spezie per la carne, dagli aromi più freschi alle salse dolci e intense.
Erbe aromatiche: la carne di maiale è gustosa con le giuste erbe aromatiche che ne arricchiscono il suo sapore intenso, in particolare l’alloro, il timo o il rosmarino; gustose per carni a cottura lunga o bollita.
Ginepro: buonissimo mischiato al pepe e ai chiodi di garofano per una miscela saporita sia in polvere che in crema.