Sei alla ricerca di una colazione o una merenda sana e buona che apporti tanti benefici in un solo bicchiere? Hai mai sentito parlare delle bacche di acai? Gli appassionati dei superfood sapranno sicuramente di cosa stiamo parlando.
Le bacche di açai, originarie della foresta pluviale sudamericana, sono piccoli frutti di colore blu, simili ai mirtilli, che hanno un elevato contenuto di antiossidanti, utilissimi per proteggere il cuore e l’apparato cardiocircolatorio. L’assunzione di açai permette di abbassare i livelli di colesterolo nel sangue e grazie agli steroli vegetali salvaguarda la salute dei vasi sanguigni.
Queste bacche sono inoltre considerate dei superfood che stimolano il metabolismo e quindi sono un valido aiuto qualora si è alla ricerca di perdita di peso.
Certo, trovare le bacche di açai non è proprio semplice, ma in commercio esiste la polvere di açai, con le stesse proprietà del frutto e che può essere usata per preparare degli smoothies buonissimi e ricchi in potassio, calcio, fosforo e proteine, nonché fibre utili per la digestione.
L’alto contenuto di antiossidanti permette di proteggere il nostro corpo dai radicali liberi. La polvere di questo potente superfood contiene 30 volte gli antociani che sono presenti nell’uva rossa e che aiutano a mantenere la salute cardiovascolare.
Perché allora non cominciare la mattina, o godere di un break pomeridiano con qualcosa che faccia bene al nostro organismo e allo stesso tempo che sia gustoso?
Frullato gustoso e superenergetico con açai
Ecco per voi una ricetta di smoothie con polvere di açai, facile e veloce da provare ma soprattutto da gustare.
Ingredienti per uno smoothie energetico ed antiossidante con açai:
- 4 cucchiai di polvere di açai
- 2 banane o anche1 banana grande
- 1/2 tazza di fragole anche congelate
- 50 g di lamponi o mirtilli anche congelati
- 1 tazza di latte, se si preferisce si può sostituire il latte di mandorle o il succo di mirtilli.
Frullare il tutto e gustare magari aggiungendo qualche fogliolina di menta.
Per conoscere tutte le proprietà benefiche delle bacche di acai o se vuoi approfondire sull’uso dei superfood 100% naturali, trovi tutto su https://www.mifabene.it/.