L’affettatrice è uno strumento da cucina che consente di ottenere in modo semplice fette tutte della stessa identica misura di carne, affettati, formaggio, pane e che riesce a lavorare alla perfezione anche sugli alimenti in assoluto più duri.
Un’affettatrice nuova, appena uscita dalla fabbrica produttrice, ha una lama molto affilata, che consente di ottenere un taglio preciso e pulito. Con il passare del tempo e con l’usura però la lama tende a perdere questa sua caratteristica. Che fare? L’unica cosa da fare è affilare di nuovo la lama dell’affettatrice, una piccola operazione di manutenzione periodica che offre la possibilità di mantenere sempre in perfette condizioni questo eccezionale strumento da cucina.
Come affilare la lama se sono presenti le pietre incorporate
Alcuni modelli di affettatrice, specialmente quelli professionali, sono già in possesso di pietre, incorporate nella struttura, per la corretta affilatura della lama. L’affila lama è posizionato nella parte superiore dell’affettatrice, fissato alla struttura stessa con un’apposita vite. È necessario svitare la vite e posizionare l’affila lama al contrario per far sì che le pietre si trovino a pochi millimetri dalla lama stessa. A questo punto è necessario ovviamente fissare di nuovo il tutto, pena il rischio di incorrere in infortuni. Attenzione, queste operazioni devono sempre essere effettuate dopo aver pulito la lama dell’affettatrice con estrema cura.
Aprite a questo punto la vela e fate partire la vostra affettatrice. Dovete fare forza sulla ruota dietro alla lama, in modo che vada ad affilarla. Dopo qualche minuto spegnete la macchina e attendete che il disco si fermi del tutto. Se notate la presenza di sbavature, utilizzate anche la seconda rotella, facendola passare sulla lama per pochi istanti appena. Ecco, la lama dell’affettatrice è pronta. Non vi resta quindi che chiudere la vela e posizionare di nuovo le pietre nella loro originaria collocazione.
Affettatrice senza pietre incorporate
Se la vostra affettatrice non possiede un affilalame incorporato, dovrete necessariamente acquistare un affilatore mobile e indipendente. Non è possibile utilizzare un affilatore per coltelli? No, perché questa è una lama circolare. Deve trattarsi quindi di un affilatore appositamente realizzato. In questo caso vi consigliamo caldamente di seguire con attenzione le istruzioni presenti sull’affilatore stesso.
Di solito comunque la lama non deve essere staccata dall’affettatrice, ma è sufficiente aprire la vela e fare in modo che l’affilatore possa raggiungere la lama. Dopo aver azionato la lama, si attende un minuto circa. La lama dovrebbe a questo punto essere pronta.