Anche se ormai sono disponibili in commercio pentole in ogni possibile materiale, le pentole in alluminio continuano ad essere le più diffuse. Proprio per questo motivo è doveroso dare qualche indicazione di massima a coloro che vogliono acquistare proprio queste pentole, così da imparare a conoscere l’alluminio al meglio e da capire quali siano le caratteristiche che è bene prendere in considerazione al momento della scelta.
Le pentole in alluminio, tutte le più importanti caratteristiche
L’alluminio è un materiale eccellente per la realizzazione delle pentole perché è un ottimo conduttore di calore. Pensate che rispetto all’acciaio inox, che è senza dubbio un altro dei materiali più utilizzati per la realizzazione delle pentole, l’alluminio riesce a garantire una conducibilità termica maggiore di ben 16 volte. Questo significa che una pentola in alluminio si scalda velocemente e che il calore si distribuisce in modo uniforme, così che il cibo non si attacchi al fondo, così che sia possibile evitare di bruciare le proprie pietanze.
L’alluminio inoltre è uno dei materiali di più semplice reperibilità in natura. Questo porta le pentole in alluminio ad essere senza alcun dubbio le più economiche oggi disponibili sul mercato, la scelta ideale per tutti coloro che devono assolutamente prestare attenzione al loro portafoglio. Infine la leggerezza. Le pentole in alluminio sono leggere, le più leggere tra quelle oggi disponibili in commercio, e questo significa che risultano anche le più maneggevoli.
- Tris di padelle svasate "saltare"
- Diametri 20, 24 e 28 cm
- Manico tubolare in acciaio Inox
- In Alluminio
- ALMA111B20, ALMA111B24, ALMA111B28
Le pentole in alluminio sono tossiche?
È molto importante precisare che ogni pentola in allumino che arriva sul mercato è stata debitamente controllata: se è in vendita, significa che rispetta le normative sulla sicurezza attualmente vigenti in Italia. Ma non c’è il rischio che l’alluminio mano a mano che si scalda rilasci delle particelle che vanno poi a finire dentro al cibo che mangiamo? Rischi con le pentole in alluminio non ci sono, perché le pentole che sono disponibili oggi in commercio sono anodizzate.
L’alluminio anodizzato è un allumino sottoposto ad elettrolisi, un processo che permette in pratica di creare una sorta di sigillatura sulla superficie, per far sì di scongiurare ogni possibile migrazione delle particelle di alluminio e anche il suo scolorimento nel corso del tempo e con l’usura.
Trattamento delle pentole in alluminio, ideale anche per donare resistenza
L’alluminio anodizzato risulta anche, pensate, oltre 10 volte più resistente rispetto al suo stato naturale. Questo significa che proprio grazie a questo processo è anche possibile rendere la superficie delle pentole resistente ai graffi. Anche se l’anodizzazione consente di ottenere questa resistenza è possibile che con il passar del tempo e con l’usura qualche graffio compaia, di solito su pentole che vengono utilizzate ogni giorno, più volte al giorno, per anni e anni. Nel caso in cui compaiano dei graffi, le pentole in alluminio sono dannose per la salute? No, potete stare tranquilli. Se la pentola è in allumino anodizzato, anche in caso di graffi il cibo non entrerà mai in contatto con l’alluminio puro: nessuna conseguenza negativa insomma per la vostra salute.
E per quanto riguarda le sostanze acide? In questo caso è molto importante prestare attenzione, perché gli acidi possono intaccare lo strato anodizzato. Ovviamente questo non significa che non è possibile inserire alimenti acidi nelle pentole in alluminio, come la salsa di pomodoro ad esempio oppure il succo di limone. Significa solo che è importante evitare di lasciare queste sostanze nella pentola troppo a lungo. Se preparate il sugo di pomodoro per tutta la settimana, non appena cotto travasatelo quindi in un’altra pentola o recipiente, giusto per fare un esempio. Se l’anodizzazione viene compromessa dalle sostanze acide, le pentole in alluminio fanno male alla salute. Nel caso in cui vi rendiate conto che c’è stato un problema di questa tipologia, meglio gettare la pentola e acquistarne una nuova.
Sono disponibili in commercio anche pentole in alluminio semplice, non anodizzato. Queste sono pentole sempre in possesso di un rivestimento interno antiaderente, che può essere realizzato in molti materiali. Può trattarsi di un rivestimento in pietra ad esempio oppure di una pentola in alluminio smaltata con uno strato di ceramica. A voi la scelta, purché non si tratti di un rivestimento in teflon, considerato infatti, come di sicuro saprete, dannoso per la salute. Il rivestimento fa sì che il cibo non entri mai in contatto con l’alluminio puro e allo stesso tempo evita che il cibo possa attaccarsi al fondo della pentola e bruciarsi.
- Tris di padelle svasate "saltare"
- Diametri 20, 24 e 28 cm
- Manico tubolare in acciaio Inox
- In Alluminio
- ALMA111B20, ALMA111B24, ALMA111B28
- Bis di padelle svasate "saltare"
- Diametri 24 e 28 cm
- Manico tubolare in acciaio Inox
- In Alluminio
- ALMA111B24, ALMA111B28
- Manico tubolare in acciaio inossidabile
- Realizzata in alluminio puro
- Conducibilità termica: 225 W/m°K
- Materiale del prodotto: metallo
- Diametro: 28 cm
Pentole in alluminio e nichel
Quando si prende in considerazione il rapporto tra le pentole in alluminio e la salute, non è importante solo pensare alla loro eventuale tossicità, ma anche alle allergie. Sono infatti numerose le persone che soffrono di allergie che possono risultare pericolose, che possono portare anche al decesso infatti, persone che meritano di essere tutelate al cento per cento. Tra le allergie più diffuse che possono essere causate dall’utilizzo di strumenti da cucina, l’allergia al nichel. Che soffre di questa allergia, può stare tranquillo. Le pentole in alluminio che sono disponibili in commercio infatti in Italia sono tutte realizzate prestando attenzione alle indicazioni del Decreto Ministeriale 18 aprile 2007 n° 76 e sono quindi senza alcuna traccia di nichel nella loro composizione.
Pentole in alluminio: le caratteristiche da prendere in considerazione
Adesso sapete tutto, ma proprio tutto, quello che c’è da sapere sull’alluminio e su come accertarsi che quello scelto per la realizzazione delle pentole che desiderate acquistare sia di qualità e sicuro per la salute. Ci sono però anche altre caratteristiche che dovete ovviamente prendere in considerazione:
- Tipologia di pentola. Avete bisogno di una nuova pentola, per cucinare cosa? Se avete bisogno di una pentola per la preparazione del sugo per la pasta, potete optare per un tegame con i bordi piuttosto alti e di buon diametro. Se avete bisogno di una pentola per cucinare la pasta oppure per bollire le verdure, potete optare per un modello con bordi ancora più alti e magari anche in possesso di uno scolapasta integrato. Se avete bisogno di una pentola per preparare le salse, potete acquistare un pentolino con beccuccio. E così via.
- Dimensioni. Una pentola in alluminio di grandi dimensioni è la scelta ideale per chi già sa che deve cucinare immense quantità di cibo, ma può essere un po’ eccessiva nel caso di persone single oppure di coppie che non sono solite neanche organizzare chissà che genere di cene con amici e parenti.
- Manico o maniglie. Se volete mettere le pentole in alluminio in forno, dovrete necessariamente accertarvi che il manico e le maniglie siano realizzati in allumino a loro volta, senza rivestimenti in gomma o in silicone. Se invece non avete alcuna intenzione di inserire le pentole in forno, potete optare per rivestimenti in gomma e silicone, che consentono una migliore sicurezza dato che evitano il rischio di possibili bruciature.
- Coperchio. La presenza di un coperchio è di fondamentale importanza, altrimenti vi troverete a doverlo acquistare a parte. Dobbiamo ammettere comunque che di solito tutte le pentole in alluminio che trovate in commercio sono dotate di coperchio, tranne le padelle.
- Tipologia di piano cottura. Se siete in possesso di un classico piano cottura a gas, potete tranquillamente scegliere qualsiasi tipologia di pentola in allumino vi piaccia. Nel caso in cuo invece siate in posseso di un piano cottura ad induzione, il discorso cambia. L’alluminio non può essere utilizzato infatti su questi piani e quindi è necessario scegliere delle pentole in alluminio che siano in possesso sul fondo di una piastra in acciaio inossidabile.
- Lavastoviglie. È possibile mettere le pentole in alluminio in lavastoviglie? La maggior parte delle pentole in alluminio possono andare in lavastoviglie, ma dato che alcune possono essere in possesso di rivestimenti o smalti nei più disparati materiali, è sempre meglio controllare prima di procedere con l’acquisto.
- Tris di padelle svasate "saltare"
- Diametri 20, 24 e 28 cm
- Manico tubolare in acciaio Inox
- In Alluminio
- ALMA111B20, ALMA111B24, ALMA111B28
Pentole in alluminio economiche: dove acquistarle
Le pentole in alluminio, come abbiamo inizialmente affermato, sono tra le pentole in assoluto più economiche che siano oggi disponibili in commercio. Nonostante questo, scegliendo le pentole di più alta qualità è possibile arrivare a spendere un bel po’ di soldini. Per risparmiare, vi consigliamo di effettuare il vostro acquisto online. Tra i molti ecommerce, Amazon è a nostro avviso il migliore in assoluto. Su Amazon infatti avete a disposizione molti diversi modelli di pentole in alluminio, delle più disparate marche, tutti venduti a prezzi concorrenziali rispetto alla media di mercato.
Su Amazon ogni pentola ha la sua scheda prodotto con immagini, descrizione, lista delle caratteristiche più importanti, specifiche tecniche. Alla fine della scheda prodotto, le tabelle comparative, per fare un paragone tra i modelli simili disponibili in vendita, e la sezione domande e risposte. Questa sezione vi consente di leggere tutte le domande che sono state poste al venditore oppure agli utenti Amazon che hanno comprato quelle pentole, con relative risposte ovviamente. Oppure potete compilare il form apposito e porre voi la domanda che vi frulla per la mente. A seguire, le opinioni sulle pentole in alluminio lasciate dagli utenti Amazon. In alcuni casi si tratta di opinioni verificate, utenti quindi che proprio su Amazon hanno fatto quell’acquisto. In altri casi invece non sono verificabili in quanto l’utente ha acquistato quelle pentole altrove.
Pentole in alluminio primo utilizzo
Avete fatto il vostro ordine? Avete scovato le migliori pentole in alluminio per le vostre specifiche esigenze? Benissimo, tra qualche giorno arriveranno al vostro domicilio. Ecco allora un ultimo consiglio, che riguarda le operazioni da effettuare al primo utilizzo. Per far sì che le vostre pentole siano pronte per essere messe sui fornelli, è prima di tutto necessario lavarle. Lavatele con cura, con il detersivo che siete soliti utilizzare per i vostri piatti, sciacquandole poi con acqua corrente quanto più calda possibile. Lasciate le pentole ad asciugare. Quando saranno asciutte, cospargete la superficie con un po’ di olio o con un po’ di burro e lasciate riposare un paio di ore. Sciacquatele di nuovo. Ecco adesso le vostre pentole sono pronte per essere utilizzate.
- Manico tubolare in inox
- Conducibilità termica: 225 W/m°K
- Peso specifico: 2.7 kg/dm3
- Made in Italy
- Diametro: 32 cm
- Tris di padelle svasate "saltare"
- Diametri 20, 24 e 28 cm
- Manico tubolare in acciaio Inox
- In Alluminio
- ALMA111B20, ALMA111B24, ALMA111B28