Se amate stare ai fornelli, dovete assolutamente avere tra le vostre pentole anche una casseruola. La casseruola è una pentola che può essere utilizzata sia sui fornelli che direttamente in forno e che risulta adatta per molte diverse tipologie di preparazioni, soprattutto per le preparazioni che hanno bisogno di lunghi tempi di cottura. È perfetta infatti per salse e sughi, nonché per gli arrosti.
Sono disponibili in commercio molte diverse tipologie di casseruole, che si differenziano per l’altezza delle pareti, per la forma, per il materiale con cui sono realizzate. Cerchiamo di scoprire insieme tutte queste importanti caratteristiche, così da riuscire a comprendere quali siano i modelli di casseruola più adatti per le vostre specifiche esigenze.
- Alluminio alto spessore fondo 4 mm, per una cottura uniforme.
- Rivestimento Artech Stone Ultra, effetto pietra rinforzato con particelle minerali, per una eccezionale antiaderenza e...
- L'innovativa texture rugosa di Artech Stone Ultra rende ancora più resistente la superficie
- Facile da pulire, anche in lavastoviglie
- Per tutti i piani eccetto induzione
Le caratteristiche della casseruola
La casseruola ha sponde basse, sempre più piccole rispetto al diametro. Le sponde però possono essere più piccole rispetto alla metà del diametro, alte esattamente quanto la metà del diametro oppure più alte rispetto alla metà del diametro. La forma più diffusa e utilizzata della casseruola è quella rotonda, che risulta versatile, adatta per molte diverse tipologie di preparazioni. Altrettanto diffusa anche la casseruola di forma ovale, che ben si presta alla preparazione del pollame. Sono disponibili in commercio anche casseruole quadrate oppure casseruole rettangolari, ma è doveroso ricordare che si tratta di strumenti da cucina un po’ meno pratici.
La casseruola può avere un manico oppure due maniglie e di solito è anche corredata da un coperchio, per poter garantire una cottura uniforme del cibo e per far sì che sia possibile effettuare lunghe preparazioni senza alcun tipo di difficoltà senza far mai seccare gli ingredienti. Da ricordare che alcune casseruole hanno un becco laterale, pensate per la preparazione di sughi, salse e creme.
Casseruola, il materiale migliore
La casseruola può essere realizzata in molte diverse tipologie di materiali:
- Rame. Un tempo erano molto diffuse le casseruole in rame. Oggi non è più così. Da qualche anno a questa parte infatti tutti gli strumenti da cucina in rame sono stati messi al bando dato che è stato scoperto che rilasciano delle sostanze potenzialmente tossiche. Sono ancora disponibili delle casseruole in rame in commercio, ma con rivestimento o smalto interno in altro materiale, come la ceramica oppure l’alluminio. In alternativa sono disponibili le casseruole in rame stagnate. Le casseruole smaltate o stagnate sono molto pratiche, in quanto consentono di evitare che il cibo si attacchi al fondo, ideali per le lunghe cotture e per chi non vuole dover controllare in continuazione la pentola.
- Terracotta. La terracotta è un materiale eccellente per le casseruole, soprattutto per le lunghe preparazioni, come il ragù ad esempio. Questo perché è un materiale a bassa conduttività che inoltre consente una distribuzione del calore semplicemente impeccabile. La si consiglia soprattutto per le cotture su fornello. Attenzione, sono casseruole piuttosto fragili, che possono rompersi o creparsi in caso di urti.
- Pietra. La casseruola in pietra vulcanica è una casseruola antiaderente, ideale per chi desidera che il cibo non si attacchi. Consente una distribuzione del calore inoltre ottimale. Ideale sia su fornello che in forno, la casseruola in pietra ha come lato negativo la pesantezza. Si tratta quindi della scelta ideale per casseruole di piccole dimensioni.
- Ghisa. La ghisa, con quel suo sapore rustico, ben si presta alla realizzazione delle ricette tradizionali che necessitano di una lunga cottura. Anche in questo caso però si tratta di un materiale piuttosto pesante. Meglio quindi non acquistare casseruole di grandi dimensioni in ghisa, altrimenti potrebbe essere molto difficile spostarsi da un fornello all’altro oppure passarle dal fornello al forno.
- Ferro. Le casseruole in ferro come le casseruole in alluminio ad esempio oppure quelle in acciaio, sono piuttosto leggere, ideali quindi anche per coloro che hanno bisogno di una pentola di grandi dimensioni. Il bello poi è che quelle con fondo piuttosto alto sono casseruole ad induzione, da utilizzare quindi senza alcun tipo di problema anche su queste speciali e moderne tipologie di fornelli, oggi sempre più diffusi.
- Pyrex. Le casseruole in vetro pyrex sono ideali per chi possiede anche un forno a microonde. Questo è un materiale che infatti può stare a contatto con le microonde generate senza alcun tipo di difficoltà. Da ricordare però che si tratta anche delle casseruole in assoluto più fragili, che possono andare incontro facilmente alla rottura in caso di urti violenti.
- Alluminio alto spessore fondo 4 mm, per una cottura uniforme.
- Rivestimento Artech Stone Ultra, effetto pietra rinforzato con particelle minerali, per una eccezionale antiaderenza e...
- L'innovativa texture rugosa di Artech Stone Ultra rende ancora più resistente la superficie
- Facile da pulire, anche in lavastoviglie
- Per tutti i piani eccetto induzione
- Alluminio alto spessore fondo 4 mm
- Rivestimento hardoise effetto pietra rinforzato con particelle minerali
- Massima anti-aderenza
- Facile da pulire
- Per tutti i fuochi eccetto induzione
- Elegante pentola in alluminio pressofuso con rivestimento ILAG a doppio strato di alta qualità, buon effetto...
- La pentola nera con coperchio in vetro, bordo del coperchio in silicone e manico nel colore nero, bordo del coperchio...
- Dimensioni casseruola cibo (LxAxP): ca. 36 x 13,5 x 29 cm, Ø ca. 28 cm, spessore della parete: ca. 1,7 mm, spessore...
- La casseruola con coperchio in vetro per l'uso quotidiano, facilmente combinabile con altre pentole della serie...
- Consegna: 1 x pentola Ø ca. 28 cm
Casseruole, utilizzo
Nelle indicazioni precedenti abbiamo già avuto modo di darvi alcune indicazioni circa l’uso della casseruola. Abbiamo parlato infatti di arrosti e pollame, ma anche di salse, sughi e creme, sempre con un occhio di riguardo alla lunghezza della preparazione. Le preparazioni che infatti hanno bisogno di più tempo per essere portate a compimento, a cottura quindi lenta, si prestano particolarmente ad essere realizzate proprio in pentole di questo tipo. E il risotto? Il risotto non è una preparazione molto lunga, ma si presta comunque ad essere preparato nella casseruola. La casseruola per risotto migliore è quella con un manico soltanto, così da poterlo saltare senza alcuna difficoltà!
Le migliori casseruole al miglior prezzo
Quando si va alla ricerca di una casseruola, è fondamentale controllare la sua qualità, anche se questo può voler dire spendere molti soldi. Sì, le casseruole davvero di alto livello e professionali possono costare anche centinaia di euro. Ovviamente la vostra casa non è una cucina professionale e potete scendere a qualche compromesso, ma se desiderate acquistare le migliori casseruole a prezzi concorrenziali è al web che dovete rivolgere la vostra attenzione. Online infatti i prezzi sono sempre nettamente inferiori rispetto a quelli applicati dai negozi della città.
Per l’acquisto online, consigliamo Amazon. Il grande colosso dell’ecommerce è infatti famoso per la vasta gamma di prodotti che propone e per il servizio di qualità: l’assistenza clienti è sempre disponibile infatti, è possibile rimandare indietro un prodotto senza alcun tipo di difficoltà e ottenere altrettanto facilmente rimborsi e sostituzioni, senza dimenticare che abbonandosi al programma Prime è possibile evitare di pagare le spese di spedizione e ottenere la merce anche in appena un giorno.
Scegliere le casseruole su Amazon è semplice. Ogni modello ha la sua scheda prodotto con la descrizione della casseruola, una lista delle caratteristiche più importanti, il contenuto della confezione indicato in modo preciso, le immagini e in alcuni casi anche dei video, pubblicitari o esplicativi. Sono presenti le tabelle con le specifiche tecniche e le tabelle comparative, ideali queste ultime per fare un paragone tra i modelli disponibili online così che risulti facile capire quali siano le differenze e indirizzarsi quindi verso un prodotto piuttosto che un altro. Nella sezione domande e risposte è possibile porre una domanda al venditore o agli utenti Amazon che hanno fatto quell’acquisto. La risposta ovviamente non è immediata, ma avrete modo nel giro di qualche giorno di fugare ogni vostro dubbio. Sono infine presenti le recensioni lasciate da chi ha già avuto modo di testare quella casseruola: ogni pro e contro viene così messo in luce in modo semplice.
- Alluminio alto spessore fondo 4 mm, per una cottura uniforme.
- Rivestimento Artech Stone Ultra, effetto pietra rinforzato con particelle minerali, per una eccezionale antiaderenza e...
- L'innovativa texture rugosa di Artech Stone Ultra rende ancora più resistente la superficie
- Facile da pulire, anche in lavastoviglie
- Per tutti i piani eccetto induzione
- Alluminio alto spessore fondo 4 mm
- Rivestimento hardoise effetto pietra rinforzato con particelle minerali
- Massima anti-aderenza
- Facile da pulire
- Per tutti i fuochi eccetto induzione