Coloro che amano fare dolci di ogni genere, sanno che uno dei maggiori rischi è che la base della torta resti attaccata alla teglia. Per ovviare a questo problema sono oggi disponibili in commercio gli stampi in silicone per dolci. La loro praticità è indubbia, ma si tratta di un materiale adatto al contatto con gli alimenti? Si tratta di un materiale sicuro? Se sì, quali sono le caratteristiche che è bene prendere in considerazione al momento dell’acquisto? Cerchiamo di rispondere insieme a queste domande, una vera e propria guida alla scelta che speriamo possa esservi utile.
- Dimensione: 9 pollici di diametro x 3.5 pollici di profondità. Bellissimo design a spirale.
- Qualità premium: questa tortiera è realizzata in silicone ecologico di alta qualità, silicone alimentare approvato...
- Convenienza: preparazione rapida e semplice del pane a casa e facile pulizia. Flessibile e mantiene la forma originale....
- Adatto a microonde, forno, congelatore e lavastoviglie. Temperatura sicura da -40 ° C a +230 ° C. Tortiera in silicone...
- Questa tortiera in silicone è ideale per la preparazione di pane, torte, gelatine e dolci fatti in casa. Il bel regalo...
Gli stampi in silicone per dolci sono sicuri?
Secondo la legge italiana, i prodotti per la cottura degli alimenti non devono rilasciare alcun tipo di sostanza a partire dalla terza prova di rilascio. Gli stampi in silicone dalla terza prova in poi non rilasciano sostanze dannose: secondo la nostra normativa quindi gli stampi in silicone non fanno male, a norma e sicuri.
È doveroso però sottolineare, come in passato affermato niente meno che da Altroconsumo, che alla prima prova però questi stampi possono rilasciare delle sostanze, potenzialmente pericolose per la salute, di cui i produttori non parlano. Anche se la normativa italiana non prende in considerazione la prima prova, è importante sottolineare questo aspetto perché tutti mangiano il primo dolce preparato con uno stampo appena acquistato. E questo potrebbe risultare invece pericoloso.
Gli stampi in silicone sono tossici? No, ma potrebbe esserlo al primo utilizzo. Ecco allora come comportarsi. Si consiglia sempre di lavare con cura gli stampi in silicone prima di metterli in forno, meglio se in lavastoviglie e ad alta temperatura. Al primo utilizzo degli stampi in silicone per dolci sarebbe preferibile riempirli con un impasto che poi non andrete a mangiare, da gettare via. Questa operazione andrebbe ripetuta poi un paio di volte. Si tratta di uno spreco di ingredienti, ce ne rendiamo perfettamente conto, ma ne va della vostra salute. Alla fine è più che sufficiente inserire un impasto di acqua e farina, niente di più. Dopo queste operazioni, potete stare tranquilli che lo stampo non rilascerà più alcuna sostanza.
Stampi in silicone per dolci, uso
Come si usano gli stampi in silicone per dolci? Esattamente come ogni altro stampo in silicone. Dovete quindi riempirli con l’impasto della torta che desiderate realizzare e metterli in forno in attesa che il dolce sia pronto. È però necessario tenere la temperatura più bassa di circa 10°C rispetto a quella indicata nella ricetta. Non solo, si consiglia anche di allungare leggermente i tempi di cottura rispetto a quanto indicato nella ricetta, una decina di minuti più o meno. Ma gli stampi in silicone per dolce si imburrano? Sì, è bene imburrare gli stampi in silicone per dolci, ma è necessario farlo solo al primo utilizzo. Sembra impossibile, ma è proprio così e troverete questa indicazione direttamente sul libretto delle istruzioni. Ma attenzione, gli stampi in silicone vanno imburrati al primo utilizzo solo se poi avete intenzione di metterli in forno. Se avete acquistato uno stampo per torte gelato, da mettere nel freezer quindi, è bene spennellare con acqua. Se invece avete acquistato lo stampo per semifreddi, per impasti quindi da mettere nel frigorifero, è bene spennellare con olio.
Si consiglia di posizionare lo stampo direttamente sulla griglia del forno, per fare in modo che il calore possa raggiungere ogni zona della torta e ottenere così una cottura uniforme. Alla fine della cottura è inoltre bene togliere tutta la griglia dal forno, non solo lo stampo, per evitare di rompere l’impasto. La torta deve sempre essere lasciata a raffreddare all’interno dello stampo in silicone. Una volta fredda, grazie alla flessibilità del materiale, togliere la torta dallo stampo risulterà davvero molto semplice.
Gli stampi in silicone per dolci resistono alle alte temperature senza alcun tipo di difficoltà, anche fino a 220°C. Sono insomma la scelta ideale per ogni tipologia di preparazione al forno. Riescono a resistere senza problemi anche alle basse temperature, nientemeno che fino a -25°C. Sono quindi anche ideali gli stampi in silicone per torte gelato! Oltre a resistere sia alle basse che alle alte temperature, gli stampi in silicone per dolci resistono agli urti, anche a quelli più violenti. Del tutto impossibile che si rompano se cadono a terra, se vi sgusciano di mano, se picchiano sul tavolo o su un ripiano della cucina. Inoltre non si deformano: utilizzo dopo utilizzo restano sempre della loro forma iniziale.
Il bello degli stampi in silicone per dolci è che possono essere ripiegati e arrotolati senza che appunto si deformino o rovinino. Questo significa che è possibile riporli praticamente ovunque, anche nei cassetti di più piccole dimensioni. La scelta ideale per coloro che non hanno molto spazio a disposizione o che hanno i pensili della cucina già invasi da centinaia di prodotti. Inoltre gli stampi in silicone si mettono direttamente in lavastoviglie, semplici da pulire e da igienizzare.
Ma ci sono delle controindicazioni sugli stampi in silicone per dolci? La cosa importante è evitare il contatto diretto con fiamme libere e con fonti di calore di ogni genere. Inoltre è meglio evitare il contatto con oggetti appuntiti o taglienti che potrebbero forare o tagliare di netto il silicone. Non fatevi venire in mente insomma di tagliare la torta direttamente nello stampo!
- Sicurezza & materiale ecologico: Fatto del silicone del commestibile di 100%, senza BPA. Il robusto stampo torta...
- Fondo antiaderente: Il morbido silicone e il fondo liscio della tortiera in silicone per dolci antiaderente possono...
- Kit di combinazione: Rotondo stampi in silicone per torte da 9 + 14 + 19 + 24 cm, una varietà di stampi torte può...
- Uso a lungo termine: Il stampo torta moderna è sicuro per frigoriferi, forni a microonde e tostapane. Si può...
- Nota: Temperatura di lavoro per stampo silicone: -20 ° F ~ 450 ° F (-30 ° C ~ 230 ° C); quando si usa per la prima...
- 【Stampo per torte】: realizzato in silicone alimentare, non tossico, inodore, non facilmente deformabile, facile da...
- 【Facile da pulire】: grazie al materiale in silicone di alta qualità, lo stampo in silicone è morbido, approvato...
- 【Resistenza al calore】: resistenza alle alte temperature, resistenza al gelo, questo stampo in silicone è sicuro...
- 【Stampo per torta a spirale】 Lo stampo per ciambella in silicone da 22 cm ha uno speciale bordo interno, con lo...
- 【Regalo e celebrazione】 Con le tortiere puoi realizzare torte dall'aspetto bellissimo perfette per festeggiare e...
- Stampo in silicone per torte e per uso alimentare, resistente al calore fino a 230 ℃. Realizzato in silicone per uso...
- 3 Stampi di diverse dimensioni per torte a strati; da 22, 20 e 15 cm di diametro e 5 cm di altezza interna; stampo per...
- Lavabile in lavastoviglie: lo stampo antiaderente per torte è facile da pulire e comodo da conservare. La teglia non...
- Facile da staccare: lo stampo in silicone ha un fondo liscio e antiaderente che permette di staccare facilmente e...
- - -
Stampi in silicone per dolci: le caratteristiche da prendere in considerazione
Al momento di scegliere gli stampi in silicone per dolci da acquistare, è bene controllare la qualità del silicone. Se si tratta di un silicone di qualità, potrete anche evitare di effettuare i primi utilizzi a vuoto, perché il rilascio delle sostanze sarà minimo. Ovviamente gli stampi devono essere in silicone alimentare al 100%. Detto questo, è ovviamente bene controllare le misure e la forma.
Gli stampi in silicone sono disponibili in ogni possibile misura. Ricordatevi che sulle ricette trovate sempre l’indicazione delle misure consigliate. Basandovi su queste indicazioni, scegliete gli stampi più adatti per le vostre esigenze. Vi ricordiamo che sono disponibili anche stampi in silicone monoporzione, come gli stampi in silicone per muffin ad esempio.
Per quanto riguarda la forma, anche qui non avete che l’imbarazzo della scelta. Sono disponibili forme di ogni genere, anche molto elaborate e con decorazioni complesse: grazie alla semplicità di estrazione della torta è infatti possibile grazie al silicone dare vita ad ogni genere di dolce vi passi per la mente! Coniglietti, orsetti, unicorni, fiori di ogni genere con molti dettagli, torte di varie dimensioni per creare un dolce a più strati, personaggi della Disney per i bambini, zucche di Halloween, alberi di Natale e chi più ne ha più ne metta: non avrete che l’imbarazzo della scelta!
Stampi in silicone per dolci in offerta
I prezzi degli stampi in silicone per dolci non sono poi così elevati. Si va da 5 euro per gli stampi più piccoli e poco elaborati sino ad un ad un massimo di 25 euro per gli stampi di più grandi dimensioni, molto elaborati e complessi. Chi desidera scovare i migliori stampi in silicone per dolci senza per questo dover spendere un’esagerazione, dovrebbe optare per il web. La vendita online degli stampi in silicone per dolci viene effettuata su siti specializzati, ma anche su e-commerce generici, dove sono quindi presenti innumerevoli categorie di prodotti, come Amazon per fare un esempio su tutti.
Gli stampi in silicone su Amazon sono disponibili in ogni possibile forma e dimensioni, sempre venduti a prezzi concorrenziali. Per sceglierli potete navigare tra le schede prodotto dove sono presenti descrizioni, immagini, in alcuni casi anche video esplicativi sull’utilizzo, specifiche tecniche. Sono anche presenti tabelle comparative: Amazon offre la possibilità di mettere in luce in modo semplice e veloce le differenze tra i prodotti simili disponibili in vendita, così da capire con un solo sguardo quale sia la versione migliore per le proprie specifiche esigenze oltre che per il budget che si ha a disposizione.
Alla fine della scheda prodotto, la sezione domande e risposte. Qui potete trovare le domande che sono già state poste al venditore o agli utenti che hanno acquistato proprio quegli stampi: le risposte vi saranno utili per fugare ogni vostro dubbio e ottenere maggiori informazioni. Potete anche porre voi delle domande, compilando un semplice form. Dopo questa sezione ci sono invece le recensioni, lasciate da coloro che possiedono quel prodotto e che hanno avuto modo di testarlo in prima persona. Le opinioni sugli stampi in silicone di chi li ha provati sono importanti, per mettere in evidenza eventuali lati negativi che è bene conoscere prima di fare l’acquisto.
- Sicurezza & materiale ecologico: Fatto del silicone del commestibile di 100%, senza BPA. Il robusto stampo torta...
- Fondo antiaderente: Il morbido silicone e il fondo liscio della tortiera in silicone per dolci antiaderente possono...
- Kit di combinazione: Rotondo stampi in silicone per torte da 9 + 14 + 19 + 24 cm, una varietà di stampi torte può...
- Uso a lungo termine: Il stampo torta moderna è sicuro per frigoriferi, forni a microonde e tostapane. Si può...
- Nota: Temperatura di lavoro per stampo silicone: -20 ° F ~ 450 ° F (-30 ° C ~ 230 ° C); quando si usa per la prima...