La crostata è uno dei dolci in assoluto più amati, versatile inoltre in quanto si presta ad essere farcita con la marmellata, con la crema pasticcera, con la crema e la frutta fresca, con il cioccolato, la crema di nocciole, la panna, la crema al formaggio e chi più ne ha più ne metta. Ideale per la prima colazione, per la merenda e come dessert dopo pranzo, la crostata piace veramente a tutti e inoltre non è poi difficile da preparare. Anche coloro che non sono dei pasticceri provetti possono cimentarsi nella sua realizzazione! Di sicuro però è bene avere a disposizione una teglia per crostata, altrimenti il risultato potrebbe non essere poi così eccezionale.
- Stampo crostata da 28 cm
- Corpo in acciaio al carbonio con rivestimento esterno resistente alle alte temperature
- Con rivestimento interno antiaderente a quattro strati effetto pietra
- Adatto al lavaggio in lavastoviglie
Teglia per crostata, le caratteristiche
Che cosa differenzia una teglia per crostata dalle altre teglie oggi disponibili in commercio? La teglia per crostata è di solito di piccole dimensioni e di forma rotonda. Si differenzia dalle altre teglie disponibili in commercio per i bordi, che sono infatti piuttosto bassi e caratterizzati dalle classiche scanalature che tutte le crostate possiedono. Avrete mai visto una crostata di pasticceria con i bordi del tutto lisci?
Le teglie per crostata sono rotonde, è vero, ma ne esistono anche versioni quadrate e rettangolari. La teglia per crostata quadrata e la teglia per crostata rettangolare sono di dimensioni più grandi, possono anche arrivare ad essere grandi più o meno come una leccarda da forno. Come è facile capire, si tratta della scelta ideale quindi per i compleanni o per le feste importanti con molti invitati!
Teglia per crostata in allumino: è questo il materiale migliore
La teglia per crostata è disponibile in molti diversi materiali. Ma allora che teglia usare per la crostata? Qual è il materiale migliore? Il materiale considerato come migliore è l’alluminio, meglio se con un rivestimento antiaderente all’interno che rende possibile evitare che il fondo della crostata si attacchi alla teglia. L’alluminio è la scelta ideale in quanto consente alla teglia di risultare molto sottile: il calore riesce così a raggiungere in modo impeccabile la crostata e a distribuirsi in modo uniforme.
Le teglie per crostata in alluminio sono disponibili con alcune importanti caratteristiche:
- Microforata. La teglia per crostata microforata si caratterizza per la presenza di piccoli fori sulla base e spesso anche su tutti i lati. In questo modo durante la cottura è possibile garantire la massima circolazione possibile del calore, che può distribuirsi alla perfezione. La doratura quindi a fine cottura risulterà perfetta, senza che vi siano delle aree che restano più bianche rispetto alle altre e senza che il fondo possa restare umido.
- Apribile o con fondo removibile. La teglia per crostata apribile, ha un’apertura a cerniera su un lato. Quando la crostata sarà pronta, non dovete far altro quindi che aprire la cerniera, togliere tutto il perimetro della crostata e lasciare che si freddi. La base può anche essere utilizzata per portare la crostata in tavola più facilmente. Lo stesso vale per la crostata con fondo removibile. In questo caso non è il bordo staccarsi, ma appunto il bordo. Dopo che la crostata si sarà freddata, non dovete far altro quindi che appoggiare la teglia sul palmo di una mano e sfilare il bordo. Ecco fatto, la crostata è pronta per essere portata in tavola.
- Cottura radiante, cottura elettrica, cottura a gas
- Non lavabile in lavastoviglie
- Ottima per pizze e pasticceria
- Conduttività di calore costante su tutta la sua superficie
Teglia per crostata, gli altri materiali
Oltre all’alluminio, la teglia per crostata è disponibile anche in altri materiali:
- Silicone. La teglia per crostata in silicone è arrivata in commercio da poco tempo. Si tratta di un materiale antiaderente, che evita quindi che la crostata possa attaccarsi sul fondo. La crostata deve essere lasciata a freddare direttamente nello stampo. Una volta fredda, toglierla dallo stampo risulta molto semplice, dato che il silicone è flessibile. Un semplice gesto, ed ecco che la crostata esce dallo stampo di silicone senza alcuna difficoltà. Ma attenzione, è fondamentale controllare sempre la qualità del silicone utilizzato per la realizzazione della crostata: deve infatti trattarsi di un silicone che non emana alcun tipo di sostanza che potrebbe risultare dannosa per la salute. In alcuni casi vengono fornite delle indicazioni ben precise sui primi utilizzi: di solito si consiglia un lavaggio prima di utilizzarla e in alcuni casi anche di lasciarla in forno acceso, vuota, per circa una mezz’ora.
- Ceramica e vetro. La teglia per crostata in ceramica consente di ottenere una eccellente distribuzione del calore. Lo stesso vale anche per la teglia per crostata in vetro. In entrambi i casi però dobbiamo ammettere che togliere la crostata dalla teglia può non risultare un’operazione semplice. Non si tratta infatti di teglie che hanno il fondo staccabile, non sono apribili e di certo questi non sono materiali flessibili. Si tratta quindi di una scelta che consigliamo solo alle persone in assoluto più esperte che di crostate ne hanno già realizzate a centinaia nella loro vita e che sanno destreggiarsi alla perfezione tra i fornelli. Il bello di queste teglie è che possono essere utilizzate anche per altre tipologie di preparazioni, anche per quelle che prevedono impasti piuttosto liquidi, che invece nelle altre teglie per crostata non possono essere inserite. Non solo, sono teglie che possono essere utilizzate senza alcun tipo di difficoltà anche nel forno a microonde. Più versatili insomma.
- Da forno: stampi professionale e rotondo in silicone - ideale per crostate, quiche basi per dolci
- Antiaderente: forma per crostate che non attacca - per distaccare lo stampo in tutta facilità
- Dettagli: tortiera rossa in silicone privo di bpa e per uso alimentare - hxd: 3 x 25 cm ca
- Pieghevole: stampo da forno flessibile e resistente - salvaspazio e dalla forma decorativa
- Pratico: lavabile in lavatrice e adoperabile nel microonde - adatto all'uso alimentare e inodore
Teglia per crostata rovesciata
Veniamo infine ad un’ultima tipologia di teglia, conosciuta anche come teglia furba per crostata. Questa teglia, arrivata sul mercato da pochi anni, sembra in tutto e per tutto simile ad una classica teglia per crostata, se non per una piccola caratteristica, ha il fondo leggermente rialzato. Inserite l’impasto per la crostata all’interno della teglia, cercando di fare in modo che aderisca alla perfezione ovviamente. Mettete la teglia in forno e attendete che la cottura sia finita, poi lasciate freddare. Quando la crostata sarà fredda, rovesciate la teglia sul piatto o vassoio che desiderate utilizzare per portarla in tavola. Avrete così ottenuto una crostata con già uno spazio più basso all’interno pronto per essere farcito. Si tratta della teglia ideale quindi solo per le crostate che devono cuocere senza la farcitura. Si presta in modo particolare per le crostate di frutta.
Ma questa teglia per crostata deve essere imburrata? Dipende. Molte teglie per crostata rovesciata sono realizzate in un materiale antiaderente oppure sono microforate. Anche se non le imburrate quindi, la crostata non dovrebbe attaccarsi al fondo. Un po’ di burro comunque non ha mai fatto male a nessuno! Al momento dell’acquisto controllate il materiale e la sua qualità ovviamente, ma anche che la base sia abbastanza rialzata, così che sia possibile ottenere uno spazio per la farcitura piuttosto importante, così che sia possibile insomma dare vita ad una torta dal sapore davvero intenso. Se avete poco spazio, potrete inserire pochissima farcitura e la vostra torta potrebbe quindi non avere il gusto desiderato.
Acquistare una teglia per crostata su Amazon
La teglia per crostata è un prodotto molto diffuso, che può quindi essere acquistato in ogni negozio di articoli per la casa e in ogni supermercato. Noi però consigliamo sempre di effettuare questo acquisto online, meglio se su Amazon. I negozi della città infatti vi offrono la possibilità di scegliere tra una decina di modelli al massimo e tra poche marche, senza dimenticare poi che i prezzi applicati sono spesso più alti rispetto alla media. Online invece avete sempre la possibilità di scegliere tra decine e decine di modelli, venduti a prezzi concorrenziali rispetto alla media di mercato e al prezzo di listino.
Amazon è la scelta ideale proprio per la vasta gamma di modelli di cui dispone. Ma, direte voi, come è possibile scegliere tra così tanti modelli? Non vi resta che inserire le parole chiave nel motore di ricerca dell’ecommerce e navigare poi tra le schede prodotto, tutte corredate da descrizione e immagini, in alcuni casi anche da video. Ulteriori indicazioni le potete reperire nelle tabelle comparative, che mettono quel prodotto in paragone ad altri prodotti simili, così che veniate guidati nella scelta in modo semplice e veloce. Vedrete che in poco tempo riuscirete a scovare le teglie perfette per voi e per il vostro stile in cucina.
Fate affidamento anche sulle recensioni se disponibili, sempre posizionate in fondo alla scheda prodotto. Le recensioni sono redatte da coloro che, su Amazon o in altri punti vendita, hanno acquistato proprio quella teglia e possono quindi raccontarvi come si sono trovati, mettendo in luce quindi anche gli eventuali punti negativi che è bene conoscere prima di fare un qualsiasi acquisto. Avete dei dubbi? Fate una domanda al venditore o agli utenti Amazon che hanno fatto quell’acquisto per fugare ogni vostro dubbio.
Vi ricordiamo che su Amazon i pagamenti sono sicuri al cento per cento e le spedizioni veloci. Se avete l’abbonamento Prime, non pagate nemmeno le spese di spedizione su molti prodotti e inoltre potete riceverli nel giro di pochissimo, spesso anche di appena 24 ore. Da ricordare infine il servizio assistenza che Amazon garantisce, considerato come uno tra i migliori di tutto il web. Anche queste sono caratteristica assolutamente da non sottovalutare, che ci portano a consigliare Amazon per fare ogni acquisto di cui abbiate bisogno.
- Stampo crostata da 28 cm
- Corpo in acciaio al carbonio con rivestimento esterno resistente alle alte temperature
- Con rivestimento interno antiaderente a quattro strati effetto pietra
- Adatto al lavaggio in lavastoviglie
- MAI PIU' BASI INZUPPATE: lo stampo per crostata Crusty Bake lascia circolare il calore per una base più croccante e...
- ACCIAIO AL CARBONIO DA 1 MM: i materiali in alta qualità sono resistenti alle deformazioni, mentre la rifinitura...
- BASE RIMOVIBILE: rimuovere quiche, crostate di frutta e sformati alla carne è facile con il pratico fondo rimovibile
- ANTIADERENTE: un potente doppio strato antiaderente rilascia facilmente il cibo, si pulisce rapidamente ed è privo di...
- INFORMAZIONI UTILI: questa teglia perforata misura 23 cm, altezza 3 cm; lavabile in lavastoviglie
- ALTA QUALITÀ - tortiera per crostata antiaderente 22 cm realizzata in acciaio al carbonio molto resistente. La...
- RESISTENTE AL CALORE - il miglior stampo furbo crostata 22 cm da forno con fondo amovibile. Questa teglia forata resiste...
- LUNGA DURATA E SEMPLICE MANUTENZIONE - stampo crostata fondo amovibile: una delle caratteristiche di questo stampo per...
- PERFETTO PER LE RICETTE IN FAMIGLIA - i nostri stampi per crostate sono grandi e indicati per cucinare in famiglia e tra...
- GARANZIA SANO AL 100% - Forniamo assistenza master per tutti i nostri prodotti. Se non sei soddisfatto della tua teglia...