Il forno è senza alcun dubbio uno degli elettrodomestici più utilizzati, che consente la preparazione di innumerevoli ricette. Lasagne, arrosti, verdure croccanti, sformati, crostate e dolci di ogni genere, non c’è davvero limite alle ricette che è possibile realizzare in forno. Affinché queste ricette possano essere preparate al meglio, c’è però bisogno di avere a disposizione delle teglie da forno ad hoc.
Al momento di scegliere le teglie da forno ci si può sentire un po’ spaesati, ne esistono infatti in commercio decine e decine, se non centinaia di modelli. Quali sono le migliori teglie da forno? Cerchiamo di rispondere insieme a questa domanda con la nostra guida. Passeremo in rassegna i più importanti modelli di teglie da forno e cercheremo di capire quali sono le caratteristiche che è bene prendere in considerazione al momento dell’acquisto.
Teglie da forno quali scegliere: il materiale migliore
Prima di tutto è importante cercare di capire quali siano i materiali da prendere in considerazione. Le teglie da forno sono disponibili in:
- Vetro. Le teglie da forno in vetro sono una buona scelta per coloro che sono in possesso sia di un forno di stampo tradizionale che di un forno a microonde. Il vetro è infatti adatto per entrambi i forni. Nonostante questo, è importante ricordare che le teglie in vetro sono molto pesanti e risultano anche fragili. Se dovessero cadervi o urtare in modo troppo violento, ecco che potrebbero finire in mille pezzi. Per un utilizzo nel forno tradizionale, le teglie in vetro sono consigliate soprattutto per gli sformati, per la pasta al forno, per il pollo arrosto con patate.
- Ceramica. Anche le teglie da forno in ceramica sono consigliate a coloro che sono in possesso sia del forno di stampo tradizionale che di quello al microonde. Come quelle in vetro, sono un po’ pesanti, ma non in modo eccessivo, e fragili. Molto importante prestare attenzione anche a non mettere dentro alla teglia ancora calda dell’acqua fredda, lo sbalzo di temperatura infatti potrebbe crepare la teglia e portarla nel giro di poco tempo a rompersi definitivamente. Le teglie in ceramica sono senza dubbio adatte per chi vuole avere la certezza che il cibo non possa in alcun modo attaccarsi alla superficie della teglia.
- Materiale antiaderente. Le teglie per forno antiaderenti possono essere utilizzate solo ed esclusivamente in un forno di stampo tradizionale. Non sono teglie da forno a microonde, assolutamente! Sono teglie ideali per molte diverse tipologie di utilizzi, dai primi piatti al dolce. Sono teglie che consentono di evitare che il cibo si attacchi alla superficie e offrono una distribuzione del calore eccellente, uniforme. Il bello delle teglie in materiale antiaderente è che si puliscono anche in modo molto semplice, proprio perché niente resta attaccato alla loro superficie.
- Acciaio inox o alluminio. Le teglie in acciaio inox o in alluminio sono molto performanti, ma è possibile che il cibo si attacchi alla superficie. Sono quindi adatte per coloro che hanno una grande dimestichezza con la cottura al forno, per i più esperti insomma.
- Silicone. In questi ultimi anni si sono diffuse molto anche le teglie in silicone. Le teglie in silicone sono una buona scelta soprattutto per i dolci o le torte salate. Il bello di questi stampi è che consentono di evitare che il cibo si attacchi al fondo, ma è molto importante lavarli al loro primo utilizzo e prestare attenzione alla qualità del materiale. Alcune teglie potrebbero infatti rilasciare delle sostanze pericolose le prime volte che entrano in contatto con un intenso calore.
- Usa e getta. Infine sono disponibili in commercio le teglie per forno usa e getta, realizzate in alluminio sottile. Queste teglie non sono di certo adatte per un uso quotidiano, pena il rischio di arrivare a spendere davvero un’esagerazione alla fine del mese e di incidere in modo sin troppo negativo sull’ambiente. Utilizzandole infatti si producono ingenti quantità di rifiuti. Sono perfette però per un uso sporadico in alcune ben precise situazioni, se ad esempio dovete cucinare le lasagne per un pic nic insieme agli amici o se dovete preparare qualche pietanza per un compleanno o una festa fuori casa. Dove si buttano le teglie da forno usa e getta? Le teglie, essendo in alluminio, devono essere gettate nel multimateriale. Sempre meglio però ovviamente fare affidamento sulle indicazioni date dal vostro comune.
Qualunque sia il materiale con cui le teglie sono realizzate, controllate sempre che possano essere lavate in lavastoviglie. Le teglie da forno in lavastoviglie infatti possono essere pulite alla perfezione, con la possibilità di sciogliere anche il grasso più ostinato senza che dobbiate sforzarvi in modo eccessivo.
- Ballarini professionale
- teglia per pizza in ferro
- alluminato
- pizzeria
- rosticceria
- Teglia pizza da 33 cm
- Corpo in acciaio al carbonio con rivestimento esterno resistente alle alte temperature
- Con rivestimento interno antiaderente a quattro strati effetto pietra
- Adatta al lavaggio in lavastoviglie
Forme e misure delle teglie da forno
Una volta scelto il materiale che la vostra teglia da forno dovrà avere, è necessario capire quali siano le forme migliori e le dimensioni da prendere in considerazione. Partendo dalle forme, le teglie da forno rotonde vengono di solito utilizzate soprattutto per la preparazione degli sformati e delle torte sia dolci che salate. Nel caso in cui abbiate bisogno di una teglia da forno per dolci, consigliamo quelle che hanno un’apertura laterale. In questo modo togliere la torta dalla teglia sarà un vero e proprio gioco da ragazzi. Anche le teglie da forno con forme particolari sono adatte per i dolci: cuori, orsacchiotti, numeri, lettere dell’alfabeto, macchinine, trenini, coniglietti, alberi di Natale e chi più ne ha più ne metta, in commercio ormai sono disponibili le più disparate forme per dare vita ad ogni genere di dolce vi passi per la mente.
Sono disponibili in commercio anche teglie da forno per pizza di forma rotonda, spesso anche con supporto che consente di inserire in forno molte teglie, l’una sopra all’altra. In questo modo è possibile preparare più pizze contemporaneamente, così da portare in tavola la pizza a tutti i vostri invitati allo stesso momento.
Le teglie da forno quadrate e le teglie da forno rettangolari si prestano di più ad essere utilizzate per i primi e i secondi piatti e per i contorni, ma in realtà sono molto versatili, adatte per ogni genere di ricetta vi passi per la mente. Queste versioni possono essere anche in possesso di coperchio o di griglia. Le teglie da forno con coperchio sono la scelta ideale in tutti quei casi in cui è molto importante mantenere una buona umidità, per far sì che si venga a creare un sughetto eccellente, come per gli arrosti quindi. Le teglie da forno con griglia sono invece eccellenti in tutti quei casi in cui c’è bisogno di far colare il grasso, come ad esempio quando preparate le salsicce al forno.
Infine le teglie da forno per il pane, disponibili sia di forma circolare che di forma allungata. Queste sono di varia tipologia. Possono essere teglie da forno forate, ideali per garantire la corretta distribuzione del calore e per far sì che il pane cuocia quindi in ogni angolo nello stesso identico modo. Possono però anche essere teglie in ceramica con coperchio, in modo che il pane cuocia come se si trovasse all’interno di un forno a legna, mantenendo quindi l’umidità costante e rendendo il pane croccante all’esterno e morbidissimo invece all’interno.
Per quanto riguarda le dimensioni delle teglie da forno, molto dipende dalla quantità di cibo che dovete preparare. È ovvio che una persona che vive da sola e che deve preparare un piccolo pezzo di arrosto, avrà bisogno di una teglia piccola. Chi invece ha una famiglia numerosa e ha bisogno di preparare anche oltre 1 kg di arrosto con verdure per tutti, avrà bisogno di una teglia molto grande. A nostro avviso comunque è sempre bene avere teglie più grandi che piccolissime, per ogni possibile esigenza.
Vendita online delle teglie da forno o negozi della città?
Le teglie da forno sono un prodotto di uso comune e proprio per questo motivo possono essere acquistate praticamente ovunque. Negozi specializzati in pentole e articoli per la casa, supermercati, negozi di oggettistica, punti vendita per la ristorazione, negozi di arredamento e molto altro ancora ne hanno a disposizione innumerevoli versioni. Se siete alla ricerca però del massimo risparmio possibile, se desiderate solo il meglio, se volete avere la massima libertà di scelta, se siete alla ricerca di qualcosa di particolare, forse è meglio fare affidamento sul web. Online infatti trovate sempre un catalogo di teglie molto vasto, vendute a prezzi concorrenziali.
Il miglior e-commerce è Amazon, dove potete scovare anche interessanti offerte sulle teglie da forno di più alta qualità. Scegliere è semplice. Inserite la tipologia di teglia che desiderate acquistare nel motore di ricerca e poi navigate tra i risultati. Per ogni prodotto avete a disposizione una scheda prodotto con descrizione e immagini, il tutto corredato anche da tabelle comparative che vi offrono la possibilità di mettere a confronto modelli simili disponibili sull’ecommerce. Inoltre sono presenti le recensioni lasciate da coloro che hanno già fatto quell’acquisto, per capire dalle parole di chi quelle teglie le ha provate in prima persona se si tratti di un prodotto che vale la pena acquistare oppure no. Avete ancora qualche dubbio? Ponete una domanda in modo diretto al venditore oppure agli altri utenti che hanno acquistato quella teglia su Amazon: un semplice form da compilare e il gioco è fatto.
Vi ricordiamo infine che Amazon ha un eccellente servizio assistenza, pronto ad aiutarvi per ogni problema in cui potreste incorrere, considerato come uno dei migliori servizi di tutto il web. È anche possibile rimandare indietro il prodotto nel caso in cui non siate soddisfatti, non sia in linea con la descrizione o vi sia stato recapitato danneggiato, ottenendo così la sostituzione della teglia oppure il rimborso dei soldi spesi.
- Ballarini professionale
- teglia per pizza in ferro
- alluminato
- pizzeria
- rosticceria
- Teglia pizza da 33 cm
- Corpo in acciaio al carbonio con rivestimento esterno resistente alle alte temperature
- Con rivestimento interno antiaderente a quattro strati effetto pietra
- Adatta al lavaggio in lavastoviglie