Avete appena acquistato una friggitrice ad aria? Bravissimi, ottima scelta! La friggitrice ad aria è infatti un piccolo elettrodomestico che vi consente di portare in tavola piatti golosi ma leggeri, in quanto non si utilizza olio per la frittura, o al massimo una minima quantità.
Sono innumerevoli le ricette che potete realizzare con una friggitrice ad aria, molto più numerose di quelle che una classica friggitrice ad olio vi consentirebbe di creare. Abbiamo deciso di selezionare per voi 3 ricette molto sfiziose, ideali per trasformare un pranzo o una cena in un momento piacevole e goloso. Speriamo che vi piacciano!
Crocchette di funghi: un antipasto ricco di gusto
Tutti sono bravi a preparare delle crocchette di patate, sicuramente buonissime, ma, ammettiamolo, anche un po’ banali, che tutti hanno infatti assaggiato e gustato più e più volte nella vita. Proprio per questo motivo, come antipasto, abbiamo deciso di offrirvi la ricetta delle crocchette di funghi.
Gli ingredienti:
- Cipolla q.b.
- 100 g di funghi porcini
- 20 g di burro
- 2 cucchiai di farina
- 500 ml di latte
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Noce moscata q.b.
- Prezzemolo q.b.
- 50 g di pan grattato
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
Vi ricordiamo che per la preparazione avrete bisogno di circa 15 minuti di tempo, più un paio di ore per il raffreddamento dell’impasto. Per la cottura invece avrete bisogno solo di 8 minuti.
Preparazione:
- Prendete un quarto di cipolla e tagliatela finemente insieme ai funghi. Per quanto riguarda la quantità di funghi da utilizzare dipende dal sapore più o meno intenso che volete dare alle vostre crocchette. Una manciata di funghi a nostro avviso è sufficiente.
- Fate soffriggere cipolla e funghi in padella insieme al burro.
- Aggiungete la farina e il latte che avete precedentemente riscaldato e mescolate con un mestolo di legno.
- Quando il composto risulterà omogeneo salate, pepate, aggiungete anche un po’ di noce moscata grattugiata e il prezzemolo tritato. Continuate a mescolare.
- Versate il composto in una ciotola e lasciate raffreddare a temperatura ambiente. Mettete poi il composto in frigo per circa 2 ore.
- Prendete poi una ciotola con il pan grattato e l’olio. Mescolate bene sino a quando questo mix non risulterà omogeneo. Create a questo punto delle palline con l’impasto e fatele rotolare nel pan grattato.
- Impostate la temperatura della friggitrice ad aria a 200°C. Fate cuocere per circa 8 minuti.
La ricetta del fish & chips con la friggitrice ad aria
Questa è una ricetta sfiziosa che arriva a noi direttamente dall’Inghilterra, dove il fish&chips è infatti una vera istituzione. Ecco come realizzarlo con la vostra friggitrice ad aria. Vi ricordiamo che avrete bisogno di 15 minuti di tempo per la preparazione della ricetta e di 15 minuti per la cottura.
Gli ingredienti:
- 200 g di filetto di merluzzo
- 30 g di pangrattato
- 1 uovo
- 300 g di patate
- 1 cucchiaio di olio vegetale
- 1⁄2 cucchiaio di succo di limone
- Sale e pepe q.b.
Preparazione:
- Tagliate il filetto di merluzzo in pezzi delle stesse dimensioni. Conditelo con il limone, il sale e il pepe. Lasciate il merluzzo a riposare per qualche minuto.
- Prendete due piatti. In un piatto mettete il pan grattato e nell’altro invece l’uovo che avrete precedentemente sbattuto. Bagnate i pezzi di merluzzo nell’uovo e poi passateli nel pangrattato.
- Sbucciate le patate e tagliatele con forma a bastoncino. Se volete, potete passarle sotto al getto di acqua corrente così da eliminare l’amido e renderle più leggere e facilmente digeribili.
- Preriscaldate la friggitrice ad aria a 180°C.
- Quando la friggitrice raggiunge la temperatura, mettete il pesce a cuocere. Dopo circa 5 minuti dall’inizio della cottura, potete mettere anche le patate.
- Cuocete per altri 10 minuti circa e comunque sino a quando pesce e patate non risulteranno dorate e croccanti.
Fiori di zucca nella friggitrice ad aria
Infine vi proponiamo la ricetta dei fiori di zucca pastellati e fritti nella friggitrice ad aria, gustosi, croccanti, ma leggeri.
Ingredienti:
- 10 fiori di zucca
- 2 uova
- 220g di farina 00
- un pizzico di bicarbonato
- 180 ml di latte
- 20 g di burro fuso o di olio vegetale
- sale q.b.
Preparazione:
- Lavate i fiori e lasciateli asciugare alla perfezione. Togliete poi il pistillo.
- In una ciotola mettete le uova, la farina, un pizzico di bicarbonato, il latte e il burro fuso o olio vegetale. Mescolate sino a quando non avrete ottenuto un composto privo di grumi e piuttosto liscio.
- Coprite un vassoio con della carta da forno.
Intingete i fiori di zucca nella pastella e metteteli sulla carta da forno. - Dovete a questo punto mettere tutti i fiori di zucca direttamente in freezer, per circa un’ora di tempo.
- Preriscaldate la friggitrice ad aria a 200°C. Cuocere poi i fiori di cuoca per circa 6 minuti.