La birra piace davvero a tutti, ma dobbiamo ammettere che la maggior parte delle persone si è un po’ stancata di bere sempre le stesse identiche birre. Basta con la grande distribuzione, gridano in coro i più. C’è bisogno di dare quanto più spazio possibile alle birre artigianali o comprare uno spillatore di birra e farsele a casa! Tutti coloro che la pensano proprio in questo modo e che vogliono poter assaggiare le migliori birre artigianali italiane, hanno a loro disposizione innumerevoli festival a cui partecipare, tra cui è interessante ricordare la rassegna Campi di Birra, che ha luogo da qualche anno a questa parte a Campi Bisenzio, in provincia di Firenze, durante i primi giorni del mese di maggio.
Campi di Birra è una rassegna davvero molto particolare, che vede come protagoniste infatti le Italian Grape Ales, le birre italiane realizzate con i mosti d’uva, che possono quasi essere considerate come sorta di via di mezzo tra il vino e la birra, capaci di unire questi due mondi tra loro. Non sono in molti a conoscere questa specialità, birre che però stanno diventando una vera e propria tendenza e che meritano quindi assolutamente di essere scoperte. La manifestazione non ha uno schema rigido, ma è anzi una vera e propria passeggiata sensoriale. Il visitare infatti non deve fare altro che acquistare il bicchiere in vetro e i gettoni e passeggiare tra gli stand presenti. Con i gettoni può richiedere la degustazione delle birre, con la possibilità ovviamente di parlare in prima persona con i produttori e di avere quindi tutte le informazioni di cui ha bisogno.
Anche se le Italian Grape Ales restano le vere protagoniste di Campi di Birra, con il passare del tempo la rassegna ha deciso di dare ampio spazio anche alle fermentazioni spontanee, lambic quindi e suoi derivati, senza dimenticare le birre e vini ancestrali, realizzati in modo semplice, proprio come avveniva un tempo, senza cercare di velocizzare i naturali processi, senza aggiungere alcun tipo di sostanza. I visitatori hanno così la possibilità di riscoprire il sapore più vero e genuino di birre e vini, facendo un vero e proprio salto indietro nel tempo.
Ma non è tutto. La rassegna Campi di Birra offre inoltre ampio spazio allo street food, spettacoli e musica dal vivo, aree gioco per i bambini, così che questo percorso alla scoperta di vino e birra risulti anche conviviale, allegro, divertente, per tutti, anche per le famiglie.